Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
1. Cinema
Negli Stati Uniti parlano di Titanic, che da noi sarà proiettato solo da gennaio del 1998. Noi ci accontentiamo di Rocco e le storie tese e Ovosodo.
2. Cellulari
Il primo modello di iPhone viene presentato il 9 gennaio del 1997, ma in Italia non arriverà mai: uno dei telefoni più venduti dalle nostre parti è il Motorola StarTAC.
3. Tv
A settembre iniziano le trasmissioni di Mtv Italia in grande stile: gli U2 aprono il primo Mtv Day italiano. I primi vj sono Victoria Cabello e Andrea Pezzi. Poi arriveranno Daniele Bossari, Giorgia Surina e Marco Maccarini.
Intanto, nella tv pubblica, una certa Mara Carfagna arriva sesta a Miss Italia, ma riceve l’ambito titolo di Miss Cinema. Per quanto riguarda le serie tv, negli Stati Uniti iniziano Daria e Buffy, noi ci accontentiamo di vedere in prima serata il dottor Ross: George Clooney proprio quell’anno viene insegnito dell’importante riconoscimento Uomo più sexy al mondo dalla rivista People.
Sempre nel 1997, Rai3 inizia a tramettere Ellen, sitcom statunitense con protagonista Ellen Degeneres iniziata nel 1994. È l’anno d’oro della serie: la protagonista proprio nella quarta stagione fa coming out (nella fiction e nella vita), generando un ampio dibattito negli Stati Uniti. In Italia si parlerà (malamente) di omosessualità più che altro per commentare la notizia della morte a Miami di Gianni Versace.
4. Musica
È un anno di assurdi tormentoni: da Barbie Girl degli Aqua a MMMBop degli Hanson. Ma è anche l’anno in cui esce l’album Ok Computer dei Radiohead.
5. Giochi
Il Tamagotchi, venduto a partire da fine novembre 1996 in Giappone, diventa un fenomeno internazionale, con tanto di giochi per il GameBoy e il Nintendo 64.
A fine anno viene presentato il primo capitolo di GTA, che diventerà una delle saghe videoludiche più famose e vendute di sempre.
E voi cosa ricordate del 1997? Scrivetelo nei commenti
The post Come era la nostra vita nel 1997 appeared first on Wired.