Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Da San Francisco a New York, attraversando alcuni degli scorci paesaggistici più suggestivi dell’America del Nord, Sierra Nevada e Montagne Rocciose comprese. Quello del coast to coast statunitense è un itinerario che popola i sogni di moltissimi turisti di tutto il mondo, ma che agli occhi dei più potrebbe sembrare troppo complicato e soprattutto troppo dispendioso per essere affrontato.
Errore, grande errore: sfruttando le possibilità offerte dal caro vecchio treno, questo viaggio delle meraviglie può essere programmato in una manciata di minuti al costo di poche centinaia di dollari. Poco più di 200, a dire il vero.
A ricordarlo, in particolar modo, è stato Derek Low, che ha fatto letteralmente impazzire i lettori del suo blog raccontando il viaggio di 3.400 miglia con cui è arrivato dalla California alla Grande Mela a bordo dei convogli della Amtrak, la National Railroad Passenger Corporation americana. Il blogger, partendo da San Francisco (o meglio, dalla stazione di Emeryville), ha raggiunto prima Chicago a bordo dei treni della tratta California Zephyr, fermandosi a Salt Lake City e a Denver per una rapida visita alle città e catturando con la propria macchina fotografica le immagini delle montagne imbiancate della Sierra Nevada e degli sportivi impegnati in sessioni di rafting sulle acque del Colorado.
Una volta approdato a Chicago, Derek è poi salito sul convoglio della tratta Lake Shore Limited, sul quale ha attraversato Illinois, Indiana, Ohio e Pennsylvania per approdare a New York 20 ore dopo.
L’intero tragitto può essere portato a termine con circa 4 giorni di viaggio, anche se il consiglio è di concedersi qualche giorno in più per apprezzare le bellezze delle città intermedie. Il costo complessivo delle due tratte, prenotando per tempo e prestabilendo in anticipo le diverse soste, può essere contenuto anche entro i 220 dollari.
In alternativa, per chi preferisce improvvisare e lasciarsi guidare dalle sensazioni del momento, è possibile optare per un pass di 15 giorni a poco più di 400 dollari che consente di salire e scendere a piacimento dai treni delle due linee fino a un massimo di 8 volte. Chi però volesse qualche consiglio specializzato per il proprio coast to coast su rotaia può chiedere direttamente a Derek: il blogger ha infatti deciso di avviare un’attività di consulenza a pagamento (a 49 dollari) per supportare chi volesse ripercorrere il suo epico viaggio.
The post Da San Francisco a New York: il coast to coast costa solo 220 dollari appeared first on Wired.