Questo articolo è stato pubblicato da questo sito




















“C’era una volta un mondo di luci liquide e ombre solide, un mondo di geometrie danzanti e spazi vuoti pieni di nuvole, un mondo dove la fantasia disegnava e l’immaginazione costruiva, un mondo chiamato architettura”.
È con queste parole che l’architetto e graphic designer Federico Babina (che avevamo già conosciuto per le sue opere dedicate a cantanti e registi) introduce la sua nuova serie di illustrazioni, battezzata Architale: un viaggio nel mondo delle fiabe più conosciute e amate dai bambini di ogni generazione, durante il quale è possibile imbattersi in una collezione di mitologici edifici ispirati alla Bella Addormentata nel Bosco, a Cappuccetto Rosso e a Pinocchio.
“Si potrebbe quasi dire che abbia mosso i miei primi passi da architetto visitando proprio le case e i castelli che da bambino mi facevano viaggiare con la fantasia“, spiega Babina. “Quegli insiemi di strutture esotiche che appartenevano a Paesi lontani e che nascondevano segreti e incantesimi hanno rappresentato il mio primo approccio con il disegno”.
Così ora la Principessa sul Pisello diventa un edificio a strati che si incurvano in corrispondenza di un piccolo oblò rotondo, la casa di Biancaneve svetta tra le sette piccole dependance dei suoi amici nani e i Tre Porcellini si trasformano nelle loro iconiche capanne di paglia, legno e mattoni.
“Quando ero un bambino volevo diventare un architetto, e ora che sono un architetto a volte vorrei tornare a essere un bambino. L’idea alla base di Architale è di trasformare gli edifici in oggetti narrativi, in un esercizio sensoriale in cui ogni dettaglio è un piccolo particolare che rivela informazioni sulla trama e sui protagonisti delle diverse favole”.
The post Da Cenerentola a Pinocchio: ecco l’architettura ispirata alle fiabe appeared first on Wired.