sabato, Dicembre 4, 2021

Che cos’è il gelicidio

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

gelicidio
Freddo e gelo si abbattono sulla penisola e la parola gelicidio irrompe nelle conversazioni e negli articoli online: ma di che si tratta? Come dice l’Accademia della Crusca, “per i molti perplessi” non è parola nuova, ma termine tecnico-specialistico della meteorologia.

Come spiegano anche i dizionari, il gelicidio è quel fenomeno meteorologico piuttosto raro (anche detto tempesta di ghiaccio, vetrone, vetrato), per il quale l’acqua piovana cade allo stato liquido anche se la temperatura è inferiore a 0 °C e si congela rapidamente una volta a contatto con gli oggetti colpiti. In altre definizioni, si legge anche che è una “patina pesante di ghiaccio depositata sugli oggetti solidi in seguito a precipitazione di acqua allo stato di surfusione”. La surfusione (o sopraffusione) è proprio il processo durante il quale un liquido si raffredda al di sotto della sua temperatura di solidificazione (congelamento nel caso dell’acqua), senza che questa solidificazione avvenga effettivamente.

A concorrere alla creazione del fenomeno del gelicidio sono peculiari condizioni metereologiche. Come si può leggere sul sito di Arpa Piemonte, a contribuire può essere lo “scorrimento di aria più calda in quota, legata a correnti umide e miti occidentali, che accompagnano una perturbazione atlantica, con piogge deboli o pioviggini” o la “presenza di un cuscinetto di aria fredda al suolo formatosi da precedenti irruzioni di aria fredda polare“.

Il gelicidio, proprio “in quanto non prevedibile e di improvvisa determinazione, risulta tra i più insidiosi per la sicurezza della circolazione”, anche per i soggetti che si trovano a gestire la viabilità e le sue emergenze nelle condizioni tipiche del clima invernale.

The post Che cos’è il gelicidio appeared first on Wired.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Toyota Corolla Cross arriva anche in Europa con il sistema ibrido di quinta generazione

Toyota Corolla Cross arriva anche in Europa. Per vederla su strada, però, bisognerà attendere ancora diverso tempo. Il costruttore...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img