venerdì, Dicembre 3, 2021

C’è una botnet che riempie Twitter di frasi di Star Wars

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

star_wars-2-

“L’abilità di distruggere un pianeta è insignificante rispetto alla potenza della Forza”:  vale anche su Twitter. Non si spiega altrimenti, se non con la Forza, ciò che hanno scoperto gli informatici della University College di Londra. Una botnet, che gli studiosi stimano possa aver compromesso oltre 350mila account, ha twittato migliaia di frasi tratte dai libri di Star Wars.

Mentre studiavano un campione random dell’1% di utenti Twitter, finendo per analizzare 6 milioni di account in lingua inglese, Shi Zhou e il suo studente ricercatore Juan Guzman Echeverria si sono accorti dello strano schema nella localizzazione sulla mappa del mondo. Oltre tremila di loro erano all’interno di due grossi rettangoli un po’ troppo uniformi, uno copriva Europa e Nord Africa, e l’altro era posizionato in Nord America. Molti risultavano attivi dal bel mezzo del deserto o dal fondale dell’Oceano. Più che sospetti, prove del fatto che non fossero identità reali. Quando i ricercatori sono andati a controllare manualmente, si sono accorti che i profili in questione producevano solo post con frasi random prese da undici libri dedicati a Star Wars, spesso con frasi sbagliate.

I profili sono nati tutti tra giugno e luglio 2013 e nessuno ha twittato più di undici volte. New Scientist, che ha riportato la notizia, ha stilato varie ipotesi sul perché possa essere stata creata una botnet di questo tipo: secondo Emilio Ferrara, dell’Università della California del Sud, se davvero tutti questi bot facessero parte di una stessa rete, si tratterebbe di un esperimento insolitamente grosso per Twitter e l’ennesima riprova di quanto queste piattaforme possano essere manipolate.

C’è chi dice possa essere stato per far avanzare il tema nei Trending Topic, mentre Zhou collega l’accaduto alla vendita di fake followers, ragione per la quale vengono spesso creati i bot. Jon Crowcroft, dell’Università di Cambridge, vede molto meno marcio in Danimarca: secondo lui, potrebbe trattarsi di un semplice esperimento amatoriale di qualche hacker. Ma occhio a dirlo, che con la Forza non si scherza.

The post C’è una botnet che riempie Twitter di frasi di Star Wars appeared first on Wired.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

5 divertenti attrazioni da vedere a Londra da non perdere

Quando si decide di organizzare una vacanza a Londra bisogna essere consapevoli che ciò di fronte a cui ci...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img