Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Opera ha abituato tutti a un certo dinamismo, sempre al lavoro verso la successiva novità. Dopo aver introdotto la VPN gratuita e illimitata per tutti però, il browser chiede un atto di fede ai suoi utenti. Questa volta infatti, dalla Svezia arriva una nuova interpretazione del concetto di browser e, ovviamente, dell’esperienza utente.
Opera Neon, tanto per cominciare, non è un browser che sta sopra il desktop, ma sotto. Cioè, è una grande finestra in background, in trasparenza, con il vostro schermo bene in vista. Questo è solo un suggerimento del cambio di registro principale, le schede: non rimosse – un altro, Colibri, ha fatto quasi in modo di eliminarle – ma con una nuova forma. Le tab sono tonde, sono dei cerchi che aleggiano sul browser (e quindi sul desktop), come fossero dei documenti. Si organizzano da sole: quelle maggiormente usate più in vista rispetto alle altre.
Un’opzione consente di affiancare due schede in modo che siano ben ripartite sullo schermo, senza doverle ridimensionare manualmente. E ancora, i comandi audio saranno sempre a disposizione in background, in modo che non ci sia da aprire il rispettivo player che sta funzionando, sia esso quello di YouTube o SoundCloud.
Sempre pronta a disposizione anche una comoda funzione per gli screenshot. Opera Neon è già disponibile per gli utenti Mac.
The post Opera Neon rivoluziona il concetto di browser appeared first on Wired.