mercoledì, Dicembre 1, 2021

Reputazione online, Matera è la seconda città al mondo

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Goreme - TurchiaSfoglia gallery10 immagini

Primo Posto Goreme – Turchia

Primo Posto
Primo Posto Goreme – Turchia
2° posto
2° posto Matera – Italia
3° posto
3° posto Rust – Germania
4° posto
4° posto Lijiang – Cina
5° posto
5° posto Belgrado – Serbia
6° posto
6° posto 6) San Gimignano (Siena) – Italia
7° posto
7° posto Zagabria – Croazia
8° posto
8° posto 8) Killarney – Ireland
9° posto
9° posto Kaliningrad – Russia
10° posto
10° posto Gramado – Brasile

Sono rimasti in pochi, quelli che prima di organizzare una vacanza e scegliere un hotel non consultano una o più piattaforme online con le recensioni dei clienti. TripAdvisor ha aperto una strada, diffusasi in breve tempo a macchia d’olio, trasformando i pareri postati sul web in uno dei più rilevanti riferimenti dei viaggiatori a caccia di informazioni sui luoghi da visitare.

Di strumenti utili ce ne sono tanti e uno dei più chiari è il Trivago Global Reputation Ranking, report annuale delle 100 località mondiali con la migliore reputazione online. Basato sull’analisi di 200 milioni di recensioni provenienti da più di 200 siti di prenotazione, con la valutazione circoscritta alle destinazioni con almeno 130 strutture ricettive e una media di sessanta commenti per albergo, la classifica premia la città turca di Göreme, città della Cappadocia nota per i Camini delle Fate (piramidi di roccia definite fatati poiché leggenda narra che i massi sulla vetta furono lasciati da divinità celesti) e il Parco Nazionale locale che è patrimonio dell’UNESCO dal 1985.

La cittadina dell’Anatolia si afferma con un punteggio di 86,82 (il massimo è 100) ed è seguita da Matera (86,72) che, pur perdendo quasi un punto rispetto all’anno scorso, si conferma una sicurezza per una visita da ricordare. A chiudere il podio c’è Rust (86,47), piccola località della Germania sud-occidentale vicino al confine con la Francia, che richiama turisti grazie al parco divertimenti Europa-Park. Quarto posto per Lijiang (85,60), la prima delle cinque città cinesi in graduatoria (non ci sono Pechino, Shanghai, Shenzhen) e famosa per la città vecchia che è patrimonio dell’umanità.

Quinta posizione per Belgrado (85,59), unica capitale insieme alla vicina Zagabria (settima, con 85,18 punti) nella Top 10. Nel mezzo c’è San Gimignano (85,54), retrocessa di tre posizioni rispetto all’anno scorso causa un mezzo punto in meno nella valutazione. A completare il quadro è l’irlandese Killarney (85,03), seguita a ruota da Kaliningrad (84,94), enclave russa tra Polonia e Lituania, e dalla brasiliana Gramado (84,92).

Scorrendo la classifica spicca anzitutto il dominio dell’Italia, che piazza cinque città tra le prime venti. A Matera e San Gimignano si affiancano Lecce (11°), Sorrento (13°) e Lucca (18°). E allargando il raggio fino al trentesimo posto, ecco Assisi (22°), Verona (24°), Siracusa (28°) e Bergamo (29°). Nessuno si avvicina alla qualità delle località nostrane, poiché chi segue può sfoggiare due sole destinazioni nelle prime trenta (Cina, Russia, Germania, Vietnam).

Le sorprese sono però altre, a partire dalla mancanza di grandi metropoli. Detto delle due capitali balcaniche, nella top 30 figurano solo Hanoi (17°), Budapest (25°) e Abu Dhabi (27°). Colpisce l’assenza delle città americane, fuori dalle prime 50 e presenti con Chicago (69°), Boston (71°), Washington D.C. (74°), New Orleans (89°) e Seattle (100°). Per trovare la prima località spagnola bisogna arrivare al 37° posto, occupato da Santiago de Compostela, Kyoto è il primo luogo giapponese (40°), York la prima città inglese (42°) e Québec-City (62°) la prima canadese. Peggio di tutti la Francia, che non piazza nemmeno una destinazione in graduatoria.

The post Reputazione online, Matera è la seconda città al mondo appeared first on Wired.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

L'altra faccia di EICMA 2021: curiosità e tendenze | Vlog da Oppo Find X3 Pro

L'edizione numero 78 di EICMA si è conclusa ma il suo fermento rimane, trascinando con sé un vento di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img