Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


















Non bastavano le aspirazioni di Samsung (con i suoi ancora misteriosi Galaxy X), di LG e, più recentemente, della rediviva Nokia; sembra che anche nei sogni di Microsoft ci sia uno smartphone con display pieghevole. Un nuovo brevetto concesso questo martedì alla casa di Windows ritrae infatti un gadget con uno schermo in grado di chiudersi sul proprio asse, in modo simile a quanto immaginato da alcune delle altre società appena citate.
Nel documento depositato viene mostrato un dispositivo transformer: con lo schermo completamente dispiegato si usa in modalità tablet, mentre quando il display è piegato in due assume le funzioni di un normale smartphone. Il concetto in fondo è una rivisitazione in chiave più moderna rispetto all’idea che stava alla base dell’ingegnoso ma sfortunato tablet pieghevole Courier della stessa Microsoft, che doveva uscire nel 2010 ma che non vide neanche la luce.
I tempi sono cambiati, mentre resta vero che è da tempo che i fan di Microsoft aspettano un dispositivo capace di riportare la casa di Redmond agli antichi fasti; non è per niente certo però che il gadget immaginato nel brevetto emerso in Rete in queste ore sia effettivamente l’Eletto. Anzi: la richiesta di approvazione in questione è stata effettuata da Microsoft nel 2014, quando il nuovo CEO Satya Nadella era fresco di nomina e non aveva ancora avuto il tempo di ridimensionare le ambizioni di Microsoft in ambito mobile. Se l’idea si trasformerà effettivamente nell’agognato Surface Phone lo sapremo soltanto tra qualche mese.
The post Anche Microsoft ha un progetto di smartphone pieghevole appeared first on Wired.