lunedì, Novembre 29, 2021

Piacciono sempre di più i prodotti con il marchio del supermercato

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Spesa vegetali

Dimmi a quale supermercato vai e ti dirò cosa compri: è la tesi che emerge dai primi dati del 13° Rapporto Marca/BolognaFiere sull’evoluzione dei prodotti Mdd (marca del distributore). Secondo il report, infatti, i consumatori scelgono sempre di più per il loro carrello della spesa i generi di consumo prodotti da quella catena o punto vendita. 

Il report è stato elaborato da Adem Lab – Università di Parma sulla base anche di una ricerca commissionata ad IRI. Secondo i dati di IRI, tra luglio 2015 e lo stesso mese nello scorso anno, le vendite della Mdd hanno toccato i 9,7 miliardi di euro, generando un risparmio per i consumatori di 1,7 miliardi di euro. La crescita è stata guidata dai prodotti food, soprattutto fresco e ortofrutta. Un dato positivo rispetto al triennio precedente: la quota a valore era diminuita di -0,4%.

L’aumento riguarda soprattutto il Nord Ovest (18,7%, 0,3%) e il Sud (13,2%, 0,6%) mentre nel Nord Est, Centro e Sardegna le quote restano stabili (20%). Cresce inoltre l’assortimento di questi prodotti in tutti i canali distributivi per offrire una maggiore varietà ai consumatori: in particolare nei supermercati (1415 referenze, +49 rispetto al 2015) nel libero servizio (799, +40) e negli ipermercati (2091, +6).

Cambiano le abitudini alimentari dei consumatori italiani, sempre più attenti alla qualità e alla tradizione enogastronomica territoriale. Crescono inoltre i consumi nei settori del biologico, del sostenibile e del salutistico. Muta anche lo stile negli acquisti, con un crescente ricorso all’ecommerce, e il settore degli imballaggi sperimenta nuovi materiali e tecnologie. Tutti i numeri sui vari argomenti saranno diffusi durante la fiera bolognese Marca 2017. La manifestazione spegne quest’anno 13 candeline. Avrà luogo mercoledì e giovedì prossimo nel quartiere fieristico del capoluogo emiliano.

Il Salone internazionale sui prodotti Mdd sarà organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Adm, un’associazione che rappresenta le imprese operanti nella distribuzione moderna nei rapporti con la produzione. Il programma della manifestazione prevede pertanto dei workshop e dei convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata.

 

The post Piacciono sempre di più i prodotti con il marchio del supermercato appeared first on Wired.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

EasyJet: nessuna fee per i cambi prenotazione fino al 31 marzo 2022

EasyJet estende al 31 marzo 2022 la policy di prenotazione flessibile “Protection Promise”. “Durante la pandemia – spiega una...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img