sabato, Dicembre 4, 2021

Insegnare il Tempo ai bambini con gli animali di un’app-calendario gratuita

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Oggi parlo di un calendario. Banale?
No, no! E’ digitale, è interattivo, è per bambini, è gratis, è musica, è auguri, è imparare, è leggere, è colore. Esagero? Vediamo.

devices2-3Gli elementi che un adulto domina ma che sfuggono alla percezione dei bambini sono infiniti, fra i tanti ce n’è uno che a me sembra rappresenti lo spartiacque tra bambini piccoli e grandi. E’ il Tempo, comprensibile quando è metereologico, concetto più sfuggente quando è senso dello scorrere, del fluire e del suo ripetersi.

BiancoTangerine e Rottermaier – Servizi Letterari hanno avuto una buona idea, utile; infatti – a marchio Taro digital ideas  e con tecnologia Pubcoder – hanno creato l’app Animals holiday greeting cards, (su AppStore e Google Play) un insolito calendario digitale per bambini, una ruota con dodici spicchi.
Si può procedere secondo un’ordinata progressione, per spiegare la concatenazione dei mesi e delle stagioni, oppure si può zampettare da un mese all’altro per atterrare, ad esempio, sul mese di nascita dei componenti della propria famiglia!
Ciascun mese un animale: per Febbraio, il mese dedicato agli innamorati, l’adozione della coppia di Agapornis (i pappagallini noti come inseparabili) esprime ironia; per Maggio ci sono la formica e la cicala, amiche solo nel giorno dedicato al riposo; a Giugno c’è il camaleonteche dell’inizio dell’estate augura il solstizio!
IMG_1005-1

La grafica è pulita e modulare, al tocco gli animali interattivi animano le loro forme in una piccola graziosa scena.
Eh ma non finisce qui! Ad introdurre l’animale (e il mese) c’è una filastrocca in rima cui segue una scheda sull’habitat e alcune semplici informazioni sulle abitudini degli animali. Anche il letargo, ad esempio, non è l’occasione per aiutare i bambini a comprendere come scorre il Tempo?

IMG_1003-1

E infine, sorpresa digitale! Da questo ambiente vivace e rassicurante è possibile inviare la cartolina con gli auguri o i saluti a chi desideriamo, sulla mail o su Facebook.

Scaricatela, usatela con i vostri bambini e preparatevi a spedire con loro gli auguri di Natale anche quando è Ferragosto… perché per Aprile c’è il pesce e quindi si impara a fare gli scherzi!

The post Insegnare il Tempo ai bambini con gli animali di un’app-calendario gratuita appeared first on Wired.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

7 famosi musei di Londra da non perdere. Guarda qua!

Londra, situata nella parte meridionale della Gran Bretagna, capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito, rappresenta una delle principali città...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img