lunedì, Novembre 29, 2021

Un abbraccio al cuore per mantenere vivo il battito

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Per rafforzare le pulsazioni di chi soffre di disturbi cardiaci potrebbe bastare un muscolo artificiale, capace di battere all’unisono con il cuore

Una manica robotica avvolge il cuore e lo stringe in un abbraccio ritmato. La pulsazione artificiale batte all’unisono con quella del cuore, rafforzandone l’intensità. Ancora non sappiamo quando, ma gli scienziati sperano che un giorno questa idea possa essere utile ai milioni di persone che soffrono di disturbi cardiaci, con il vantaggio di non costringere a sostituire del tutto la pulsazione naturale con un sistema artificiale.

Questo muscolo hi-tech potrebbe essere l’unica alternativa per quei pazienti in cui non è possibile eseguire un trapianto. Il materiale della manica robotica è simile al tessuto esterno del cuore, in modo da ridurre al minimo il rischio di incompatibilità. A oggi questa tecnologia è stata testata solo sugli animali: nei maiali, ad esempio, è stata in grado di alzare la capacità cardiaca dal 47% del valore ottimale fino al 97%.

Siamo ancora molto lontani dall’impiego sull’uomo, perché per testarne l’efficacia occorrono ancora anni di test. Ma già oggi sono in fase di sperimentazione pre-clinica una serie di dispositivi più semplici, basati sullo stesso principio di funzionamento.

(Science)

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Xiaomi: la fabbrica di auto elettriche di Pechino produrrà 300.000 unità all'anno

Come abbiamo scritto lo scorso ottobre, Xiaomi intende approdare nel mercato delle auto elettriche nella prima metà del 2024:...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img