giovedì, Dicembre 2, 2021

Due nuove missioni Nasa in arrivo negli anni Venti

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Si chiamano Lucy e Psyche ed esploreranno alcuni asteroidi del Sistema Solare. Uno di questi è composto di ferro e nichel e potrebbe essere il nucleo di un antico pianeta

All’inizio del 2017 la Nasa ha annunciato due missioni di esplorazione spaziale, alla ricerca di nuove informazioni sugli asteroidi del Sistema Solare. La prima missione – programmata per il 2021 – si chiama Lucy e permetterà di conoscere da vicino 6 diversi corpi celesti che precedono o seguono Giove nella sua orbita intorno al Sole, intrappolati dalla gravità del pianeta. A oggi sappiamo pochissimo su questi oggetti spaziali, che potrebbero essere asteroidi catturati, comete o anche corpi minori della fascia di Kuiper.

L’altra missione è stata battezzata Psiyhe ed esplorerà un oggetto molto grande e raro composto di metallo, chiamato 16 Psyche. Formato da ferro e nichel, l’asteroide ha una composizione molto simile al nucleo terrestre e per questo gli scienziati ipotizzano che possa essere il nucleo esposto di un pianeta grande quanto Marte che ha perso i suoi strati esterni rocciosi in seguito a una serie di impatti violenti. Il lancio è previsto per il 2023.

Entrambe le missioni serviranno per fornire nuove conoscenze sulle origini del nostro Sistema Solare, facendoci tornare indietro nel tempo ad appena 10 milioni di anni dopo la nascita del Sole.

(Nasa)

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Arrival Van: furgone elettrico che cambia tutto. Tesla dei veicoli commerciali? | Video

Arrival Van non è l'ennesimo furgone elettrico dedicato al trasporto e pensato, ad esempio, per agevolare i corrieri nell'accesso...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img