lunedì, Novembre 29, 2021

Ecco la nuova tuta spaziale della Boeing

Must Read

Questo post è stato pubblicato da this site

Presentate ieri le nuove tute spaziali della Boeing. Serviranno a vestire gli astronauti che viaggeranno sulla capsula CST-100 Starliner i cui test di volo sono previsti per il prossimo anno

Gli astronauti che viaggeranno a bordo della nuova capsula Cst-100 Starliner della Boeing lo faranno con una tuta nuovissima, appena presentata dalla Boeing stessa. È completamente blu, leggera (per quel che può essere una tuta spaziale, pesa 9 chili, più di 4 chili in meno delle vecchie tute degli Space Shuttle), molto flessibile, ha caschi e visiera incorporati e guanti sensibili per i touchscreen. La tuta, così come la capsula, fanno parte del Commercial Crew Program della Nasa per la collaborazione con il settore privato (non solo Boeing, ma anche la SpaceX di Elon Musk) per lo sviluppo delle tecnologie necessarie al trasporto di astronauti.

[embedded content]

Altre caratteristiche speciali della nuova tuta spaziale Starliner includono zip per adattarla meglio alle diverse posizioni, materiali flessibili in prossimità delle articolazioni come ginocchia e gomiti e che permettono al vapore di uscire pur mantenendo aria all’interno. È inoltre abbastanza semplice da indossare per gli astronauti e dotata di tutti i necessari sistemi di sicurezza.

La nuova Starliner non è progettata per essere indossata durante le attività extraveicolari (ovvero durante le passeggiate spaziali), compito affidato alle Extravehicular Mobility Units, le tute-navicella già a bordo della Stazione spaziale.

La capsula Dragon di SpaceX per equipaggio insieme alla Cst-Starliner della Boeing verranno sottoposti ai test di volo con astronauti a bordo il prossimo anno e permetteranno alla Nasa di avere di nuovo a disposizione un servizio di taxi spaziale verso la Stazione spaziale internazionale, per ora affidato alle russe Soyuz dopo il pensionamento degli Space Shuttle.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Xiaomi: la fabbrica di auto elettriche di Pechino produrrà 300.000 unità all'anno

Come abbiamo scritto lo scorso ottobre, Xiaomi intende approdare nel mercato delle auto elettriche nella prima metà del 2024:...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img