Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Il film di animazione giapponese Your Name, uscito nel 2016 e appena uscito in alcuni cinema italiani, è diventato il campione di incassi in assoluto nella storia degli anime. Ecco altri 10 capolavori imperdibili
Qual è l’anime che ha incassato di più in assoluto al botteghino? Fino a poco tempo fa sarebbe stato scontato indicare uno dei capolavori dello Studio Ghibli, ma da oggi la risposta è cambiata. Your Name, opera del sempre più celebre Makoto Shinkai, ha scalzato La Città Incantata di Hayao Miyazaki nella classifica dei grandi successi nipponici, con 333 milioni di dollari di fatturato globale contro 289 milioni. In Italia, Your Name (storia di due studenti giapponesi che si ritrovano l’uno nel corpo dell’altra) è transitato brevemente nei cinema, con tre giorni di programmazione speciale tra il 23 e il 25 gennaio, ma che tornerà martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio.
Certo, se si va ad analizzare il resto della classifica, l’insieme di film prodotti dallo Studio Ghibli occupa sei posizioni su dieci, grazie a successi di critica e pubblico come Il Castello Errante di Howl (terzo posto), La principessa Mononoke (quarto), Ponyo (settimo), Arriety (ottavo) e Si alza il vento (nono), intervallati soltanto dall’occasionale lungometraggio dei Pokemon o di Doraemon.
Il mondo dell’animazione giapponese, però, riserva delle perle che meritano di essere viste almeno una volta nella vita a prescindere dal loro successo commerciale. Abbiamo raccolto nella gallery i 10 anime che tutti (o quasi) dovrebbero vedere. Se ve ne manca qualcuno, non possiamo che consigliarvi di correre a rimediare; e se siete già in pari non temete, ci sono molti altri titoli che vi attendono.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?