Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Come saranno i consumatori di domani? Iperconnessi, nativi digitali, ma soprattutto instancabilmente alla ricerca di experience. La iGeneration sarà la generazione più rilevante per il mondo del retail, non solo per l’innata capacità di manipolare il mercato in base alle proprie scelte, ma soprattutto per le loro aspettative, interazioni, esperienze, acquisti. Per far fronte a questi famelici consumatori i brand dovranno costruire un rapporto di fiducia regalando Unique Shopping Experience.
Come?
Ecco le tappe per progettare a livello strategico un’esperienza utente unica.
1. Crea un sistema di vendita integrato
Siano essi online o fisici, i luoghi dove avviene il processo d’acquisto dovranno avere un approccio omnicanale: mostrare al cliente tutti i canali aziendali, che permettono, magari, di superare alcune limitazioni. Basti pensare alle app di Virtual Fitting oppure alle semplici applicazioni mobile che permettono, nel negozio stesso, di acquistare un prodotto con la lettura del barcode, accelerando così il processo di acquisto.
2. Applica prezzi uniformi sui vari canali d’acquisto
Bisogna gestire in modo coerente e trasparente la pricing policy: per il cliente dovrà essere molto chiaro quali sono i prodotti venduti attraverso i vari canali e quali sono i prezzi applicati. Nel caso ci fossero alcune differenze di prezzo, va spiegata in maniera chiara la causa.da
3. Gestisci il Customer Relationship Management
A prescindere dal canale utilizzato dal cliente, per effettuare la ricerca di informazioni o l’acquisto finale, sarà fondamentale la costruzione di un CRM che dia uniformità nei processi di raccolta, analisi ed elaborazione dati e armonia dei sistemi informativi.
Leggi anche
4. Analizza i dati
Tracciare, analizzare e consolidare le interazioni non solo dichiarate ma anche in incognito e in real time: questo è fondamentale per capire il proprio target di riferimento e conoscere il proprio cliente, di modo che poi sia ingaggiabile attraverso tutti gli strumenti di relazione, dall’e-mail marketing all’advertising fino alle conversazioni sui diversi social network.
Capace di analizzare i dati, conoscere i prodotti, relazionarsi con tutti gli stakeholder e sviluppare una strategia omnichannel, l’esperto di Unified Commerce agisce mettendo al centro della propria azione il cliente e offrendogli una shopping experience unica e coerente su qualsiasi canale e in qualsiasi momento. Sempre attento all’innovazione e agli ultimi trend di mercato, questo professionista è la figura in grado di regalare al cliente una Unique Shopping Experience, aiutando l’azienda a crescere in termini di fatturato, soddisfazione, relazione.
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?