Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Ecco tutti i servizi compatibili con la tecnologia che permette di tenere al sicuro tutti i nostri dati
I recenti attacchi informatici hanno dimostrato che l’autenticazione a due fattori tramite Sms o app non è più sicura. Da questo presupposto parte la vicenda di YubiCo, azienda californiana che dal 2007 propone un metodo alternativo per proteggere tutti i nostri account online. La sua soluzione si chiama YubiKey, una chiavetta Usb — chiamata anche token — che permette di rafforzare le solite username e password o l’impronta digitale. Basta inserirla nel computer per metterla in funzione. Prima andiamo sul sito di nostro interesse, come Gmail o Dropbox, registriamo il token e il gioco è fatto. D’ora in poi per accedere ai servizi compatibili basterà inserire username e password, collegare la chiavetta al computer e YubiKey genererà una password temporanea che consente un accesso sicuro e al riparo dal phishing.
Dietro alla sicurezza promessa da YubiKey c’è una chiave crittografica da 128 bit e un algoritmo di cifratura AES, ma soprattutto la creazione di una password che non può essere intercettata.
Oltre a numerosi servizi online, YubiCo ha lavorato anche per un accesso sicuro ai dispositivi. La YubiKey Neo, per esempio, è dotata di NFC e permette l’autenticazione senza fili con smartphone, tablet e tutti i dispositivi compatibili mentre a livello di sistemi operativi le YubiKey consentono l’accesso sicuro a Mac, Linux e Windows.
Prima di scegliere la chiavetta che fa per noi è bene conoscere i servizi compatibili così da sapere se può esserci utile e fino a che punto.
Leggi anche
Per questo abbiamo creato la gallery che vedi qui sopra, un metodo veloce e intuitivo per conoscere programmi, sistemi operativi, siti e servizi di cloud che supportano la tecnologia di autenticazione più sicura del momento.
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?