giovedì, Agosto 18, 2022

Corsari dei Caraibi, il gioco da tavolo per chi ama Jack Sparrow

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Corposo e ricco di sfaccettature, offre tre ore di divertimento tra abbordaggi, cannonate e ricchi tesori

Corsari-dei-Caraibi

Se sei un fan dei pirati, se Johnny Depp ti fa impazzire e Jack Sparrow è il tuo nume tutelare, ecco il gioco da tavolo che fa per te. Si chiama, guarda caso, Corsari dei Caraibi e coinvolge da due a quattro giocatori in un’avventura a colpi di navi, ruberie e guerre. Pubblicato in italiano da Asmodee, la scatola base del gioco costa 69,90 euro.

Il bello è che ogni giocatore cambia ruolo durante il gioco. Nessuno infatti nasce pirata e qui iniziamo il gioco come mercanti. Navigando sulla grande mappa e commerciando in giro per i Caraibi otteniamo risorse e svolgiamo missioni ma talvolta c’è una via più breve per arrivare alla ricchezza: la pirateria, ovviamente.

Qui si entra nella parte più avventurosa di questo titolo. Non solo possiamo combattere con altre navi e andare all’arrembaggio ma dobbiamo anche tenere lontane le quattro potenze che vigilano sui mari: Regno Unito, Francia, Paesi Bassi e ovviamente la Spagna. Oltre ai giocatori infatti, come in un videogame, sulla plancia si muovono anche gli NPC, i personaggi non giocanti, che daranno parecchio filo da torcere a chi avrà scelto il lato oscuro della nautica.

Chiaramente, come la storia insegna, una carriera non esclude l’altra: possiamo ritornare mercanti e ridiventare pirati seguendo una linea strategica totalmente personalizzata. Lo scopo infatti è raggiungere 10 punti gloria ma le vie per arrivarci sono tante e molto variegate.

Lungo la partita della durata di circa 180 minuti potrai svolgere missioni segrete e accaparrarti tesori, comprare nuove navi o potenziare quelle che hai già, razziare gli avversari o affondarli.

Leggi anche

Potrai puntare a creare una fitta rete commerciale o cannoneggiare i nemici che si stanno arricchendo un po’ troppo. In Corsari dei Caraibi infatti non c’è nulla di scritto: la piena libertà di movimento e di scelte offerta ai giocatori permette di intavolare partite sempre diverse e offre una sfida che, a seconda degli avversari, può essere anche piuttosto complessa.

In teoria il titolo è dedicato ai giocatori più esperti ma il regolamento tutto sommato lineare e ben scritto potrebbero offrire ai neofiti un buon trampolino di lancio per il gioco più adulto. Per vedere se fa per comunque puoi sempre consultare il manuale disponibile online gratuitamente.

Consigliamo inoltre di aggiungere l’espansione Mari della Gloria. Ricchissima, non è proprio economica (39,90 euro) ma fa fare un grande passo avanti a un titolo che di per sé è già un capolavoro. Grazie a nuove carte, Mari della Gloria bilancia alcuni meccanismi del gioco, offre dieci moduli che lo espandono e cinque varianti diverse che allungano notevolmente la già notevole longevità. Anche in questo caso poi il regolamento in italiano è disponibile online: dagli un’occhiata a e vedrai che ne varrà la pena.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alluvioni, incendi, vento e siccità stanno flagellando l'Italia

Tutta l’Italia sta subendo l’effetto di eventi climatici estremi sempre più intensi e frequenti. Per primi, lungo tutti i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img