venerdì, Dicembre 8, 2023

Un videogioco spiega perché gli stormi grandi sono più protetti dai predatori

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Una simulazione 3D di uno stormo mostra come un gran numero di esemplari contribuisca a generare l’effetto confusione che complica la vita ai predatori

Come riescono gli uccelli a mantenere alla larga i predatori? La risposta è arrivata da un gruppo di ricercatori che hanno simulato attraverso un videogioco l’evoluzione degli stormi — composti da centinaia o migliaia di esemplari — durante una migrazione. Anche se si tratta di una ricostruzione virtuale, i parametri sono stati scelti sulla base di dati raccolti sperimentalmente.

La conclusione dello studio è la conferma del cosiddetto effetto confusione, ossia il fenomeno secondo cui aumentando il numero di uccelli in uno stormo si accresce il disordine e quindi si riduce la probabilità che un predatore vada a segno.

Il ruolo dei falchi per questo videogioco è stato interpretato da giocatori umani, che dovevano cercare di individuare una preda e colpirla. Mediamente, i 25 volontari che hanno accettato la sfida sono stati via via meno efficaci nelle battute di caccia man mano che gli stormi diventavano più grandi. Secondo gli scienziati il risultato ha buona attendibilità scientifica nonostante si tratti di una realtà simulata, poiché il videogioco sfrutta il primo modello tridimensionale di simulazione degli stormi con un comportamento davvero fedele alla realtà.

Lo stesso effetto confusione vale anche per i banchi di pesci, in cui il grande numero di esemplari complica la vita ai possibili predatori.

(Science)

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

40 regali di Natale che uniscono divertimento e apprendimento

I regali di Natale per bambini e ragazzi possono essere contemporaneamente divertenti e intelligenti: tra le miriadi di giochi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img