Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


La buccia degli agrumi contiene delle sacche piene di liquido da cui può uscire un getto potente. Non sappiamo ancora come funziona, ma è un efficientissimo sistema di accelerazione
Non importa quanta attenzione fai nello sbucciare un’arancia, in tutti i casi un po’ di succo finisce spruzzato fuori. Per scoprire il motivo di questo fenomeno i ricercatori hanno analizzato al rallentatore che cosa accade quando le scorze di limoni, arance e altri agrumi vengono schiacciate o piegate. Con metodi indiretti hanno poi misurato la pressione delle piccole sacche piene di liquido poste appena sotto la superficie. La forma di queste sacche può essere sferica o cilindrica, ma in tutti i casi al momento della loro rottura possono sparare fuori goccioline di liquido a velocità anche maggiori di 10 metri al secondo. Una tale velocità, superiore anche a quella di volo di un insetto o a quella di caduta di una goccia d’acqua, viene raggiunta percorrendo meno di un millimetro con un’accelerazione mille volte più grande di quella sperimentata da un astronauta in fase di lancio.
A oggi non sappiamo ancora esattamente come sia possibile raggiungere una tale velocità, ma la speranza dei ricercatori è di comprendere questo meccanismo per mettere a punto un inalatore di emergenza per l’asma.
(Science)
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?