Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Presentiamo in anteprima il primo singolo della band romana, animato da Marco Brancato; il disco Zama uscirà ad aprile
Esce oggi su tutte le piattaforme di streaming Lungs, il primo singolo/video/canzone dei Mòn. I Mòn sono un quintetto romano caratterizzato da un colore vocale prezioso, da un sound elettrico trainato da chitarre twang e da un’eleganza considerevole. Di Zama, il primo disco della band, che uscirà ad aprile per Urtovox, pubblichiamo in anteprima esclusiva proprio il video del singolo Lungs.
Del disco, i Mòn dicono: “In un momento in cui ci sentivamo tutti un pò smarriti, ci siamo rifugiati in un immaginario condiviso che è andato a definirsi secondo le nostre confusioni. Col tempo il rifugio è diventato ossessione, e l’ossessione è diventata Zama”.
Marco Brancato è invece l’animatore, illustratore, autore e regista del video che potete vedere qui sopra. Del making di Lungs dice: “Per questo videoclip non ho cercato specifiche ispirazioni visive o letterarie se non in un generico immaginario a metà tra il fantascientifico e l’esoterico. Ho cercato di reinterpretare il brano in modo non didascalico ma che restituisse le incredibili suggestioni che evoca.
Circondato da un bianco asettico e claustrofobico, un magico teschio di elefante ci catapulta all’interno del protagonista. La scelta del teschio di elefante è curiosa in quanto fa riferimento a Zama, titolo dell’album, e più precisamente alla battaglia di Zama, ultima battaglia della seconda guerra punica in cui i romani dovettero affrontare gli elefanti dei cartaginesi, veri e propri carri armati dell’epoca.
Leggi anche
Un feticcio bellico che faceva al mio caso”.
“L’animazione si serve del surreale e della metafora per raccontare il conflitto interiore di chi si trova a dover nuotare nella più pericolosa delle acque: se stesso. È una tematica che tratto spesso ma in questo caso trovo che non ce ne potesse essere altra; Lungs è un brano che mi affoga“.
“Le parole del testo e la dicotomia del suono dei Mòn, che contrappone malinconia e dolcezza a un’euforica violenza, mi hanno portato in un mondo che in quel momento sentivo di dover esplorare e così ho fatto.
Un mondo che può essere meravigliosamente in equilibrio o, nella sua bellezza, pericoloso e letale. E il mare è esattamente così, come noi”.
Ti è piaciuto? Guarda anche Ecco il video Sparami di Pop X.
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?