Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’originale aveva fatto incetta di lodi pochi mesi fa; adesso una versione più economica potrebbe finalmente renderlo abbordabile presso il grande pubblico
Era solo settembre quando Lenovo ha sorpreso il pubblico dell’IFA con il suo Yoga Book, un tablet 2 in 1 ultrasottile e leggero con una tastiera touch in grado di funzionare anche come superficie da disegno. Il gadget ha colpito per il suo design impressionante, ma l’elevato prezzo a cui viene proposto non lo rende un candidato ideale per i curiosi. Per questo motivo probabilmente la casa cinese ha preparato un successore: si chiama Lenovo Yoga A12 e riprende l’interessante formula dell’originale Yoga Book a un prezzo più contenuto.
I compromessi fatti per arrivare a questo risultato sono diversi: intanto Yoga A12 ha un display più grande ma meno definito: 12 pollici la diagonale, 1280 x 720 pixel la risoluzione; l’unico sistema operativo disponibile inoltre è Android, mentre di Yoga Book è disponibile una versione Windows; la tastiera continua a funzionare anche come tavoletta grafica ma perde la possibilità di acquisire le informazioni scrivendo su un normale blocco per gli appunti appoggiato sulla superficie; infine restano identici l’autonomia elevata, di circa 13 ore e il processore a bordo — ovvero il non più nuovissimo Atom X5 — anche se si dimezza la quantità di RAM a supporto di quest’ultimo, passando da 4 a 2 GB.
Yoga A12 non è un prodotto dedicato a grafici e artisti come poteva essere Yoga Book, ma resta interessante per studenti, professionisti e chiunque preferisca un prodotto dall’ingombro minimo a una tastiera vera e propria. Resta da sperare che arrivi anche da noi: negli Stati Uniti — uno dei paesi nei quali l’arrivo è già stato confermato per l’8 febbraio — costerà infatti meno di un tablet di fascia alta, ovvero 299 dollari.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?