martedì, Agosto 16, 2022

La salute mentale vista attraverso 10 fumetti

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Approda in tv la serie Legion, dedicata al mutante schizofrenico David Haller. Ecco in che modo i comics hanno raffigurato le malattie mentali, da quelli più seri a quelli sui supereroi

Arriva finalmente la prima serie tv ambientata nell’universo cinematografico degli X-Men: Legion, dal 13 febbraio in onda anche in Italia su Fox, narra le vicende del tormentato, giovane e potentissimo mutante David Haller. La sua mente è un puzzle di personalità dissociate, ciascuna con accesso a un diverso potere. La sua vita è una lotta contro la pazzia che si svolge tanto in un istituto di cura quanto all’interno della sua mente.

La serie tv vuole essere un viaggio nella pazzia ancor prima che uno show di supereroi, e ci riesce bene. D’altro canto, il mondo dei fumetti è pieno di personaggi non poco equilibrati. Il tema della salute mentale è stato illustrato a lungo dai comic mainstream non con intenti didattici, ma in maniera leggera, poco accurata e tendenzialmente finalizzata alla creazione di qualche supercattivo tormentato. Fortunatamente, negli ultimi anni si sono moltiplicate le opere di qualità, anche biografiche o autobiografiche, che si avvicinano al tema con maggiore sensibilità.

Nella gallery troverete entrambe le estremità di questo spettro (dal serio al faceto), in 10 fumetti che parlano in un modo o nell’altro di salute mentale.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alle isole Scilly si gioca il campionato più piccolo del mondo, con solo due squadre

Alle isole Scilly non si sono persi d’animo. Nonostante gli appena duemila abitanti sparpagliati in un arcipelago nel profondo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img