martedì, Agosto 16, 2022

Per cercare articoli su Pinterest basta scattare una foto

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

pinte

La ricerca per immagini, da Google in poi, non è certo una novità, ma Pinterest ha appena aggiunto alla sua applicazione una funzione che consente di scattare foto dalla propria fotocamera per permettere al sistema di trovare immagini simili all’interno della piattaforma.

Il meccanismo, chiamato “Lens” e disponibile in versione beta su iOS e Android (per ora negli Stati Uniti) ricorda molto il browser visivo Blippar, perché non riconosce solo gli oggetti che vengono ripresi, ma cerca di inserirli all’interno di un contesto. Per esempio, la foto di un piatto da mangiare potrebbe suggerire risultati di ricette, così come quella di un paio di scarpe un intero outfit. Dallo spunto di un oggetto d’arredo può consigliare l’intero design di una stanza e dalle foto di un cielo stellato rintracciare artisti che propongono opere sul tema, magari dipinti.

Ovviamente, tutto questo ha i suoi risvolti commerciali: la funzione “Shop a Look”, è quella che consente, una volta cliccato sulle etichette che Pinterest fornisce come risultati di ricerca, di accedere a oggetti in vendita sulla piattaforma e sui siti dei marchi.

Il Ceo Ben Silbermann e il co-fondatore Evan Sharp hanno spiegato che nella fase di test gli utenti hanno salvato i pin di “Shop the Look” cinque volte in più dei normali pin.

Ogni oggetto “pinnato” in vendita trascina con sé un’altra catena di suggerimenti di oggetti simili, in una combinazione di consigli automatici e contenuti curati da umani.

Un’altra delle funzioni lanciate, questa in tutto il mondo, è “Instant Ideas”: se tra i contenuti proposti nelle Idee si vede qualcosa di interessante, si può accedere allo stesso tipo di ricerca proposta da Lens, ma senza scattare foto.

Leggi anche

Basta sfruttare il cerchietto che comparirà sull’immagine per accedere a nuovi contenuti correlati. Anche in questo caso, le opzioni sono molte, dalla serie di ricette legate a un piatto, agli accessori.

Come spiega un post ufficiale, Lens, Shop a Look e Instant Ideas fanno parte degli strumenti di “Visual Discovery” lanciati da Pinterest.

[embedded content]

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Ecco come cambia il vostro aspetto quando siete stressati

A volte è più facile a dirsi che a farsi, ma una pandemia globale o l'insoddisfazione al lavoro non...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img