giovedì, Agosto 18, 2022

Ascolta il mash up tra LCD Soundsystem e Miles Davis

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Lo YouTube duet è opera del creativo italiano Alessandro Grespan e rappresenta un caso unico di instant classic di Internet

Ripubblichiamo oggi una piccola perla scovata nel mare di Internet: Youtube duet: Miles Davis improvising on LCD Soundsystem è un video che ripropone la tecnica del mash up, una moda assoluta nei primi anni Dieci e una piccola rivoluzione culturale. Gli autori di mash up si appropriano di canzoni (o film) esistenti che rimontano con un editing intelligente e sagace, dando nuovo significato alle opere su cui intervengono.

Il mash up che pubblichiamo oggi comprende le canzoni New York, I Love You But You’re Bringing Me Down di LCD Soundsystem e il tema del film Elevator to the Gallows interpretato dal trombettista jazz Miles Davis.

Ripubblichiamo il video sebbene risalga al maggio 2011 perché rappresenta un raro caso di instant classic della Rete: laddove i video esauriscono in pochi giorni il proprio ciclo di vita, Youtube duet: Miles Davis improvising on LCD Soundsystem a distanza di oltre cinque anni torna ciclicamente in cima alle influenti segnalazioni di Reddit.

Nota di colore: il mash up è opera di un creativo italiano, Alessandro Grespan, che nell’introduzione al video spiega: “Ho creato questo video in collaborazione con la mia ex coinquilina e amante segreta Eleonora, nel nostro salotto a Shoreditch, Londra, in un periodo in cui passavamo troppo tempo su Internet”.

Ti è piaciuto? Guarda anche Il crowdfunding di Valigia Blu con gattini e raggi laser, anch’esso firmato da Alessandro Grespan.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alluvioni, incendi, vento e siccità stanno flagellando l'Italia

Tutta l’Italia sta subendo l’effetto di eventi climatici estremi sempre più intensi e frequenti. Per primi, lungo tutti i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img