giovedì, Agosto 18, 2022

I calabroni? Straordinari nel problem-solving

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ecco come con dei semplici esercizi gli scienziati hanno compreso lo straordinario potenziale di questi insetti

Nonostante un cervello tutto sommato piccolino, sono molto agili a imparare e ottimizzare la situazione, dimostrando di possedere una mente estremamente flessibile. Parliamo dei calabroni, unici tra gli insetti ad aver finora dimostrato questa caratteristica tutta particolare, e che sono i protagonisti del set di esperimenti condotto dai ricercatori della Colorado State University e appena pubblicati su Science.

In particolare, come vedrete coi vostri occhi nel video che vi riportiamo, se alle prese con alcune operazioni impegnative (come per esempio spostare alcune palline in laboratorio) sembrano essere motivati dalla prospettiva di una ricompensa piuttosto che, semplicemente, dall’imitare gli altri dello sciame, ed essere in grado di ideare nuove soluzioni in tempo reale.

Oltre (come sappiamo da studi passati) a essere dei veri campioni di orientamento nello spazio ed essere in grado di impiegare con successo alcuni piccoli strumenti, insomma, questi animali si stanno dimostrando anche particolarmente innovativi e inclini a risolvere i problemi in modo autonomo e originale.

(Science)

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

A definitive ranking of Ryan Gosling's brooding bad guys

Qui entriamo davvero nel vivo della riflessione, perché sarebbe difficile trovare un film che dia un'immagine più cupa del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img