giovedì, Agosto 18, 2022

Arriva Handle, un robot da paura

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

[embedded content]

Si chiama Handle ed è l’ultimo nato in casa Boston Dynamics, la compagnia di robotica acquistata da Alphabet- la madre di Google. A vedere il video appena diffuso, però, sembra più una spaventosa creatura che un gioiello tecnologico.

Con le sue quattro zampe e le due ruote posizionate all’estremità degli arti inferiori, Handle corre a oltre 9 miglia all’ora (circa 15 km/h), scende le scale, si muove agilmente su qualsiasi tipo di terreno adattandosi agli ostacoli che incontra. Qualcuno lo ha descritto come un Terminator che guida un overboard. E in effetti l’immagine rende bene l’idea.

Marc Raibert, fondatore della Boston Dynamics, che lo aveva già mostrato in anteprima ad alcuni investitori, lo ha definito nightmare-inducing, un robot da incubo.

In realtà l’idea per il design di Handle, spiegano dalla Boston Dynamics, è legata a una questione di praticità: le ruote conferiscono stabilità alla macchina, permettendole di spostarsi anche su due sole gambe ma senza il bisogno di tutte quelle giunture complicate tipiche invece di modelli come BigDog o Atlas.

“Handle sfrutta molti dei principi di dinamica, di equilibrio e di manipolazione dei robot quadrupedi e bipedi già realizzati, ma ha solo 10 giunture, quindi è molto meno complesso. Le ruote sono efficienti su superfici piane, mentre con le zampe può andare pressoché ovunque”.

Handle infatti è una forma ibrida tra i precedenti robot presentati dalla compagnia, e può utilizzare gli arti superiori per afferrare e sollevare oltre 50 kg.

Leggi anche

Un’indiscrezione: pare che la Alphabet sia in procinto di vendere la Boston Dynamics, per incompatibilità di vedute. Secondo il sito Bloomberg, infatti, la Alphabet ritiene che la Boston Dynamics sia troppo indipendente, e non sia più disposta a spendere così tante risorse per progetti che estendono il piano di sviluppo su dieci anni.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

A definitive ranking of Ryan Gosling's brooding bad guys

Qui entriamo davvero nel vivo della riflessione, perché sarebbe difficile trovare un film che dia un'immagine più cupa del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img