lunedì, Agosto 8, 2022

10 fumetti che hanno segnato i 25 anni della Image Comics

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La Image Comics, casa editrice nata come baluardo dell’indipendenza degli autori di fumetti, compie quest’anno l’importante traguardo di 25 anni. Celebriamo l’occasione con una panoramica sulle serie a fumetti passate e presenti che l’hanno resa celebre

Per lunga parte della storia dei comics, e in certa misura ancora oggi, il rapporto tra autori ed editori non è stato dei più idilliaci. Il pomo della discordia va ricercato nella gestione dei diritti d’autore: personaggi immensamente popolari come Superman, Batman o Wolverine hanno generato letteralmente miliardi di dollari per le case editrici (tra fumetti, film e merchandising), ma di rado gli sceneggiatori e disegnatori che li hanno ideati si sono arricchiti in pari misura. Celebre è il caso di Jerry Siegel, papà di Superman, che a lungo ha dovuto lottare (legalmente) per vedersi riconoscere dei proventi e la paternità stessa del personaggio.

Negli anni ’90 un gruppo di superstar o stelle nascenti dei fumetti supereroistici Usa, tra cui Marc Silvestri, Rob Liefield, Todd McFarlane e Jim Lee, ha detto basta, fondando una casa editrice in cui ciascun autore avrebbe conservato diritti e titolarità dei propri personaggi. Nacque così nel 1992 la Image Comics che, dopo alterne vicende (la bolla dei fumetti a metà anni ’90, la fuga di Rob Liefield alla volta di Hollywood, i costanti ritardi nella pubblicazione degli albi), compie quest’anno l’importante traguardo dei 25 anni.

La Image Comics non è forse più il baluardo di indipendenza e tutela degli autori degli anni ’90 (una delle sue divisioni di punta, la Wildstorm Productions, è stata venduta alla Dc Comics nel ’99), ma continua a rappresentare un “terzo polo” vibrante e creativo del fumetto mainstream Usa, producendo serie innovative e visionarie come Sex Criminals di Matt Fraction e Chip Zdarsky, Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples o Invincible di Robert Kirkman e Cory Walker.

Nella gallery ripercorriamo i primi 25 anni della Image Comics con i 10 fumetti che ne hanno segnato la storia.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Tutte le maglie della Serie A 2022/23, dalla peggiore alla migliore

Noi nostalgici degli anni Novanta siamo balzati sulla sedia: ragazzi, questa maglia è tanta roba. Design spaziale che richiama...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img