venerdì, Marzo 28, 2025

I Transformers approdano a Milano

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si apre la mostra Transformers Art, con le sculture in lamiera dell’artista montenegrino Danilo Baletic

Sono arrivati a Milano con lucenti carrozzerie e armi al loro seguito. Ma tranquilli, per fortuna non ci sono battaglie in vista: i Transformers appena approdati sul suolo meneghino sono le opere del giovane artista montenegrino Danilo Baletic, classe 1992, che resteranno esposte nei cortili del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 3 marzo al 1° maggio, nell’ambito della mostra Transformers Art.

Otto sculture metalliche, di altezza compresa fra i 3 e gli 8 metri, realizzate in un’ottica di riciclo e di riuso creativo dei materiali di scarto. I giganteschi robot presentati, infatti, sono realizzati con scocche d’automobile, lamiere e ingranaggi recuperati nelle discariche, per dimostrare come anche un rifiuto possa essere trasformato in arte.

“Tutto è iniziato cinque anni fa a casa mia, in Montenegro”, racconta Baletic. “Sono sempre stato un fan dei fumetti e dei film dei Transformers, e così ho pensato di realizzarne alcuni esemplari partendo da quello che trovavo nelle discariche”. Per tutto il periodo dell’esposizione saranno organizzati laboratori pensati per adulti e bambini sui temi della robotica e del riciclo, di cui è possibile trovare un calendario sul sito ufficiale del Museo.

Il progetto Transformers Art, terminata la tappa milanese, proseguirà poi il proprio tour mondiale tra Danimarca, Inghilterra, Stati Uniti e Asia. Per ribadire ancora una volta che tecnologia, ambiente, arte e cultura pop possono andare tranquillamente a braccetto.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

L'amministrazione Trump è un colabrodo nella cybersicurezza. Scoperti online mail e telefono di tre alti funzionari

Un nuovo capitolo si aggiunge allo scandalo delle comunicazioni non protette nell'amministrazione Trump. Dopo le rivelazioni dei scorsa settimana...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img