venerdì, Marzo 28, 2025

Menzione speciale al BolognaRagazzi Digital Award. Lupo e bambini corrono tra i suoni

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’app Con le orecchie di lupo dell’illustratrice e autrice Eva Rasano deriva dal cartaceo sonoro di Bacchilega Editore per la collana I Libricini. Il libro ha angoli arrotondati e dimensioni comode per stare nelle mani dei bambini più piccoli.

IMG_1154

La sagoma nera del lupo è protagonista e tutte le illustrazioni, realizzate con ritagli di carta colorata, sembra non abbiano avuto difficoltà ad adattarsi alla trasposizione digitale. La conversione di questa pubblicazione infatti è graziosa e gaia, e ha conquistato la giuria del BolognaRagazzi Digital Award 2017 che le ha conferito una menzione speciale.
E’ un lupo mansueto – muso allungato e squadrato, orecchie appuntite, niente coda – pretende attenzione, non fa paura, accompagna il bambino lettore e sembra che lo aspetti per fargli da guida; spavaldo come un animatore, invita folle di bambini a seguirlo alla scoperta dei suoni del mondo. Impossibile resistere a questo pifferaio sperimentatore.
IMG_1172

Un unico incipit per carta e digitale, ed è di quelli che non si dimenticano: “Hai visto che orecchie grandi che ho? È per sentire meglio (tutti i suoni che mi circondano! Vuoi sentirli anche tu? Allora spalanca le orecchie e ascolta…)”.


Seguiamolo! Ha occhi furbi e promettenti su entrambi i supporti ma nell’app cambia la strategia della narrazione, variano ritmo e composizione pur restando intatte le competenze finali per il lettore: affinare l’udito e metterlo in relazione con gli eventi esterni, educare ai suoni per trasformare l’udire in ascoltare

Siamo immersi in un continuo flusso di vibrazioni ed è gioioso che anche un’app riesca a trasmettere ai più piccoli il modo corretto di associare suoni e oggetti, suoni e azioni della vita che si muove intorno a noi e muovendosi fa rumore.
E’ divertente seguire la camminata del lupo nelle pagine del cartaceo per vederla diventare una corsa nelle tavole interattive, per riconoscere con lui il ronzio al touch sull’ape e vedere le api riempire la tavola, seguirlo per sentire un canto nell’aria, trovare il volo di tanti uccelli che lui schiva abbassandosi plasticamente, sentire il tuono e vedere il lampo, la goccia e la pioggia, la balena.
IMG_1180

A volte il lupo rallenta ma non si ferma mai, ora è lupo con gli stivali che pesta foglie secche, ne riconosciamo il rumore, la sensazione e ritroviamo il ricordo di una nostra gita. Il soffio del vento gli porta un impermeabile e alcuni cappellini da calargli sulla testa con il drag (per trascinamento) ed è subito lupo sportivo, lupo elegante, imbacuccato, lupo glamour!

Il rumore di fare le bolle nell’acqua gli fa tremare la gola e un attimo dopo eccolo presentarsi ballerino in sfavillante costume, lui agile e scattante, in un’invidiabile prestazione flamenca con battito di tacchi. Poi è barman musicista quando suona i bicchieri, battitore di pentole e coperchi, chitarra vivente,  e anche tanti strumenti musicali animati, per finire astronauta dentro un razzo spaziale a sentire simbolicamente tutti i suoni del mondo.

Che in un’app ci siano i suoni è normale, più raro è che la resa e gli effetti sonori siano così limpidi e trascinanti e che la capacità musicale del ginnico e spiritoso lupo riesca a travolgere in un vero viaggio sonoro, andata e ritorno!

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

L’Europa investe 1.3 miliardi di euro in cybersecurity e AI

La Commissione Europea investirà 1,3 miliardi di euro in intelligenza artificiale, sicurezza informatica e competenze digitali, attraverso il programma...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img