Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Ecco i disegni dell’illustratore egiziano Mahmoud Tammam, dove le forme sinuose delle parole arabe si trasformano in cammelli, volpi, gattini e biciclette
Quella araba è senza alcun dubbio una lingua molto complicata. Perché i suoni che contempla sono molto lontani da quelli a cui siamo abituati, perché utilizza un sistema di scrittura con lettere differenti dalle nostre, perché l’alfabeto su cui si fonda è essenzialmente consonantico e perché, oltretutto, si scrive da destra verso sinistra. Imparare l’arabo, insomma, può costare diversi grattacapi: ne è ben consapevole il graphic designer egiziano Mahmoud Tammam, che per aiutare i coraggiosi studenti impegnati in quest’impresa ha deciso di realizzare una serie di disegni in cui la grafia delle diverse parole si trasforma nel loro stesso significato.
Le curve e i segni grafici della parola cammello, per esempio, diventano le celebri gobbe dell’animale, mentre la parola volpe scorre sinuosa e agile, con tanto di coda. Tanti gli animali tra le illustrazioni di Tammam, dal gatto alla balena, ma non solo: anche la bicicletta, il caffè e Il Cairo vengono trasformati in immagini.
Da vedere, e magari imparare, sfogliando la nostra gallery.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?