martedì, Agosto 16, 2022

Hai mai visto un origami prendere forma da solo?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Questi materiali si ripiegano in autonomia se irradiati da specifiche sequenze luminose. Il video di Science

No, non è fantascienza: gli origami che vedrete in questo video sono capaci di ripiegarsi, in strutture anche molto complesse, senza essere toccati. Com’è possibile? Si tratta di foglietti di plastica rivestiti da particolari vernici colorate, ciascuna reattiva a una specifica frequenza luminosa, che consentono ai vari lembi di contrarsi uno verso l’altro in base a specifici cambiamenti di luce, e dare così origine alle forme più svariate.

Nello specifico, utilizzando sequenze luminose di diversi colori, è possibile controllare quali parti dell’oggetto si ripiegano per prime, quali per seconde e via dicendo.

Oltre a essere visivamente stupefacenti, potrebbero trovare applicazione nello sviluppo di dispositivi medici impiantabili capaci di assemblarsi direttamente all’interno del corpo, ma anche imballaggi smart e, come racconta anche Science, addirittura nella realizzazione di una nuova generazione di satelliti e sonde spaziali.

(Science)

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alle isole Scilly si gioca il campionato più piccolo del mondo, con solo due squadre

Alle isole Scilly non si sono persi d’animo. Nonostante gli appena duemila abitanti sparpagliati in un arcipelago nel profondo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img