martedì, Agosto 16, 2022

10 fumetti finanziati grazie al crowdfunding

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Instantly Elsewhere, graphic novel di Lorenzo Palloni, è a caccia di crowdfunding sulla piattaforma Spaceman Project. Ecco i migliori fumetti nati grazie ai finanziamenti dal basso

C’erano una volta, e ci sono ancora, gli albi a fumetti autoprodotti, stampati in copisteria, spillati a mano e promossi dagli stessi autori alle fiere o in altre occasioni di incontro con il pubblico. Questa nostalgica attività sta cedendo il passo a un altro tipo di comic indipendenti: quelli nati sul web, come strisce o tavole pubblicate su blog e siti internet, e poi lanciati su piattaforme di crowdfunding come Kickstarter e Indiegogo una volta raggiunta una massa critica di lettori/sostenitori. Non tutti, ovviamente, riescono ad evolvere da opera amatoriale gratuita a vero e proprio prodotto finanziato e pagato dal pubblico. Ma quel che è certo è che il crowdfunding, oggi, offre a molti artisti la possibilità di affrancarsi dalle case editrici, e rimette nelle mani del pubblico il potere di premiare gli esperimenti più coraggiosi e inusuali, che non necessariamente troverebbero spazio nelle regolari collane da edicola o fumetteria.

L’ultimo esempio è Instantly Elsewhere, graphic novel di Lorenzo Palloni, oggi a caccia di crowdfunding sulla piattaforma Spaceman Project, dedicata esclusivamente al finanziamento di fumetti.

Ma è impossibile non ricordare grandi successi italiani come quello di Lumina o come i progetti lanciati tramite l’etichetta indipendente Radium e la raccolta fondi su Indiegogo: nella gallery trovate questi e altri esempi di fumetti finanziati grazie al crowdfunding.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alle isole Scilly si gioca il campionato più piccolo del mondo, con solo due squadre

Alle isole Scilly non si sono persi d’animo. Nonostante gli appena duemila abitanti sparpagliati in un arcipelago nel profondo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img