mercoledì, Agosto 10, 2022

10 immensi film di pugilato

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

[embedded content]
Chiunque si sia mai interessato di come funzioni lo sport al cinema si è scontrato con il dominio del pugilato, in assoluto lo sport meglio reso e a detta di molti registi il più plastico e cinematografico. Sarà il fatto che è uno scontro fisico, un duello di individualità che diventa duello fisico, sarà il fatto che è uno sport molto semplice da comprendere (c’è chi le prende e chi le dà), di sicuro il cinema sportivo ha dato il suo meglio e continua a darlo con il pugilato.

Questa settimana esce in sala Bleed, film di finzione che racconta la storia vera di Vinny Pazienza, pugile campione del mondo che dopo un incidente quasi mortale, da cui rischiava di non tornare più a camminare, decise di lottare contro tutto e tutti, contro ogni parere medico per tornare a combattere. Ad interpretare il pugile protagonista è Miles Teller, ad interpretare il suo allenatore è Aaron Eckhart.

Era quindi inevitabile (nonchè molto allettante) una classifica sui migliori film di pugilato. Solo 10 dalla grande mole, inevitabilmente molti rimangono fuori

10. Cinderella Man
Eseguito con impeccabile dedizione, Cinderella Man è un film palesemente più interessato a quel che accade fuori dal ring piuttosto che a quel che accade dentro. Filma la boxe con fare impersonale, senza lasciarsi coinvolgere più di tanto. Esatto e giusto ma mai davvero coinvolgente.
[embedded content]

9. Million Dollar Baby
Secco e dritto al punto, Clint Eastwood non mostra mai nulla più di quel che è indispensabile mostrare.

Leggi anche

Più che gli incontri vediamo i momenti salienti, quattro pugni per capire tutto, e spesso dal punto di vista dell’allenatore, da fuori, oltre le corde. È la boxe di una volta, non la sua versione cinematografica ma quella da spettatore. Corpi a figura intera e fatica.
[embedded content]

8. The Fighter
David O’Russel per il suo film (anch’esso tratto da una storia vera) fa la scelta meno consona e più originale, quando c’è da filmare gli incontri smette di fare cinema e comincia a fare televisione. Imita le vere riprese televisive degli incontri del protagonista, ne simula la grana, il colore e la qualità, oltre che il punto di vista. Il risultato sono le uniche scene di pugilato al cinema che ricordano quelle televisive.
[embedded content]

7. Lassù qualcuno mi ama
Robert Wise dirige Paul Newman in uno dei primi ruoli che lo rivelarono. È ispirato alla storia di Rocky Graziano e sposta l’asse dallo sport al dramma, cerca le scene d’interno ma quando si rifugia nel ring è inesorabile.
[embedded content]

6. Il Grande Campione
Tra gli anni ‘40 e ‘50 il pugilato era diventato uno degli argomenti preferiti dal cinema. Era raccontato a partire dalla malavita, dal noir, dagli incontri combinati e come l’esatto opposto di una disciplina utile ad avere successo. In particolare Il Grande Campione, uno dei film che contribuirono a rivelare Kirk Douglas, è animato dalla sua furia e dalla sua intensità. Robert Wise (di nuovo) era regista appassionato del movimento ma qui sembra concentrarsi solo sul suo protagonista perdendo di vista gli incontri. Eppure basta e avanza.
[embedded content]

5. Undisputed
Uno dei più sottovalutati e anticonvenzionali film sulla boxe. Dotato di una serie di sequel apocrifi che poco hanno a che vedere con l’originale (per quanto dal terzo introducono al mondo del cinema il grande Scott Adkins), Undisputed è un film sulla boxe da carcere, uno in cui il campione del mondo dei pesi massimi viene arrestato e per uscire in fretta di galera fa un patto con la mala: disputerà un incontro clandestino con il campione del circuito delle galere per il solo sollazzo del pubblico della galera.
[embedded content]

4. L’eroe della strada
Anni della depressione, boxe di strada, Charles Bronson al suo massimo e Walter Hill che debutta alla regia. L’eroe della strada è un concentrato di cinema di poche parole e molti gesti, grandissima serie B pensata per mettere in scena corpi e movimenti. Imbattibile.
[embedded content]

3. Il sentiero della gloria
L’immenso Raoul Walsh dirige il suo attore feticcio Errol Flynn nell’unica commedia di tutta questa lista. Anche qui c’è una figura vera, il pugile Jim Corbett detto Gentleman Jim, che usò il pugilato per una scalata sociale negli anni in cui questo passava da scazzottata senza regole allo sport che conosciamo. È un film perfetto con scene di boxe bellissime nonostante un tipo di messa in scena che ci sembra datata. Ha tutto il senso virile dell’andare ad assistere uno spettacolo di violenza e della sportività.
[embedded content]

2. Toro scatenato
Ricostruzione della vita di Jake LaMotta in cui il pugilato per la prima volta viene trasfigurato. La visione mistica di Scorsese rende il combattimento un momento tra reale e irreale, in cui il ralenti, l’uso espressivo del bianco e nero, la musica e i movimenti di macchina complessi, creano un senso della violenza, della fatica, del sacrificio e della punizione che sembrano non appartenere a questo mondo.
[embedded content]

1. Rocky
Ben più di un film di sport, Rocky è il racconto della lotta che esiste dentro ogni uomo tra lo spirito e i limiti del corpo. Una volontà di ferro piega la carne per fargli raggiungere obiettivi che paiono impossibili. La maniera in Stallone crea una struttura fatta di sconfitte, allenamento, training montage e poi scontro finale è diventato uno standard che non appartiene solo al cinema sportivo. L’idea che sì possa diventare persone migliori attraverso la fatica e una lotta intima che è espressa tramite una lotta vera non ha mai più trovato un’espressione più compiuta. Nel lungo finale di redenzione solo chi non ha un cuore può non commuoversi.
[embedded content]

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dave Bautista e Milla Jovovich insieme in un film tratto da George R.R. Martin

Non c'è solo Game of Thrones, o meglio House of the Dragon, nel futuro di George R.R. Martin sullo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img