giovedì, Agosto 18, 2022

Diego Piacentini è il nuovo digital champion italiano

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

piacentini(foto: lapresse)

Diego Piacentini, commissario straordinario per l’Agenda digitale, è stato nominato digital champion per l’Italia, oggi, come annunciato in occasione della presentazione del DigitalDay in programma prossimamente a Roma il 23 marzo.

La figura del digital champion è prevista a livello europeo per ogni stato membro: a ogni paese spetta nominare il suo ambasciatore digitale, una persona che abbia le giuste esperienze e motivazioni per promuovere la svolta digitale, uno dei perni del mercato unico.

Per l’Italia sarà quindi Piacentini, che dallo scorso agosto lavora pro bono per la trasformazione digitale del paese e della pubblica amministrazione, ruolo per cui si è messo in aspettativa dal colosso dell’ecommerce Amazon, dove ha ricoperto vari ruoli, fra cui il Senior Vice President International. Piacentini ha lavorato anche in Apple a partire dal 1987.

Piacentini ha sottolineato, appresa la nomina, che il Team per la trasformazione digitale, sorto nei mesi scorsi per attuare il programma, sarà di fatto il vero digital champions, laddove ogni componente si farà carico “delle iniziative per area di competenza che coincidono con quello che ci si aspetta da un digital champion: attivare un radicale processo di cambiamento”.

Piacentini succede a Riccardo Luna, già direttore di Wired Italia e attuale direttore dell’agenzia Agi, che durante il suo mandato aveva creato la squadra dei digital champions.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alluvioni, incendi, vento e siccità stanno flagellando l'Italia

Tutta l’Italia sta subendo l’effetto di eventi climatici estremi sempre più intensi e frequenti. Per primi, lungo tutti i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img