giovedì, Agosto 11, 2022

Tag Heuer Connected Modular 45, lo smartwatch che può diventare cronografo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Tra personalizzazione estrema, lusso e funzionalità Touch & Pay, il marchio svizzero di alta orologeria presenta il suo nuovo prodotto, progettato in collaborazione con Intel e Google

Il primo modello, presentato al mondo da New York nel novembre 2015, ha superato ogni aspettativa: nonostante si trattasse di un esperimento mai tentato prima, i 56mila esemplari prodotti sono andati esauriti in una manciata di settimane. E così Tag Heuer, marchio svizzero di orologeria di lusso, ha deciso di tentare il bis, scegliendo di allearsi ancora una volta con due partner come Intel e Google Android. È stato infatti presentato con una doppia cerimonia a San Francisco e a Brunnen, in Svizzera, sulle sponde del Lago di Lucerna, il nuovo Tag Heuer Connected Modular 45, che al grido di #ConnectedToEternity si propone come il primo smartphone modulare di lusso.

Già, modulare, nel senso più completo del termine. Oltre a personalizzare anse, cinturino e fibbia, per un totale di 56 versioni disponibili e intercambiabili a piacimento, è anche possibile sostituire il modulo centrale, il cuore stesso dell’oggetto. La cassa che contiene il processore Intel Atom serie Z34XX, su cui gira il software Android Wear 2.

0, può essere infatti rimpiazzata in completa autonomia da un modulo meccanico, come un calibro 5 a 3 lancette, o addirittura dal tourbillon cronografo certificato Cosc Heur-02T. Risultato: lo smartwatch si trasforma in pochi secondi nel più classico ed elegante degli orologi tradizionali, e viceversa.

“Il Connected Modular 45 è un orologio svizzero, autenticamente Swiss Made, che integra i canoni del lusso di domani, e che non solo consente di connettersi al futuro, ma anche di connettersi all’eternità grazie al suo design modulare, semplice e intelligente”, racconta Jean-Claude Biver, Ceo di Tag Heuer e presidente della divisione orologi del Gruppo Lvmh, che dal palco di Brunnen introduce la sua nuova creatura al pubblico europeo.

Leggi anche

L’esperimento era tutt’altro che scontato. Se è facile immaginare i legami che le potenzialità di uno smartwatch possono avere con il mondo dello sport o quello del lifestyle quotidiano, è più complesso immaginare come poterle applicare in un contesto di lusso, unendo tecnologia e stile. Il nuovo Tag Heuer, dal canto suo, ci prova giocando su tre fattori fondamentali: praticità, cura nei materiali e soprattutto personalizzazione. Premendo sul display (in Sapphire Glass antigraffio, ovviamente) è possibile scegliere l’aspetto del proprio quadrante da una ricca serie di 30 opzioni, che riproducono quelle dei cronografi analogici più famosi del marchio. Ma è solo il primo passo. È possibile impostare anche la consultazione rapida di una serie di app utilizzate di frequente, sfogliare la propria agenda, dettare testi all’assistente vocale e rifiutare le chiamate in arrivo sul proprio smartphone spedendo un messaggio di risposta

“Tag Heuer lancerà nei prossimi mesi anche un’app realizzata appositamente per facilitare e completare l’interazione tra smartphone e smartwatch –, ci rivela Josh Walden, Vice Presidente senior e Direttore Generale del New Technology Group di Intel. – La collaborazione tra le nostre aziende si basa su una caratteristica comune che è scritta nel nostro dna: la precisione. Per questo orologio abbiamo investito moltissimo nella ricerca, scegliendo uno schermo con tecnologia Oled che assicurasse la miglior risoluzione possibile, migliorando rispetto al primo modello la durata della batteria, che si ricarica sempre per contatto con il dock fornito al momento dell’acquisto, e riprogettando l’hardware affinché wi-fi, Gps e Nfc funzionassero perfettamente anche dall’interno di una cassa metallica”.

L’alta connettività (in accoppiata con smartphone Android 4.3 o superiori e iOs 9 o superiori), insieme con la certificazione waterproof fino a 50 metri di profondità, fa sì che il Tag Heuer Connected Modular 45 possa essere tranquillamente utilizzato anche per lo sport. Rispetto al modello del 2015, inoltre, il nuovo smartwatch consente i pagamenti rapidi via Android Pay, semplicemente avvicinando il dispositivo ai lettori per effettuare la transizione.

[embedded content]

“In questo caso, per assicurare velocità ma in totale sicurezza, abbiamo predisposto un segno di sblocco necessario per poter procedere con il pagamento -, sottolinea David Singleton, vice presidente di Android Engineering in Google. – Per il resto abbiamo lavorato molto sulle possibilità di personalizzazione dello stile, affinché fossero affini alla fortissima impronta di Tag Heuer, e per garantire ad ogni utente la possibilità di trovare funzioni compatibili con il proprio stile di vita. I nostri sforzi stanno guardando in questa direzione: vogliamo creare nuove funzionalità in grado di soddisfare le singole necessità di chi nuota, di chi scia, di chi lavora in ufficio, di chi guida”. L’aggiornamento costante del software è stato garantito da Tag Heuer, che metterà a disposizione le proprie novità anche per i possessori del primo modello dello smartwatch. Il nuovo Connected Modular 45, che si presenta come un oggetto di estremo lusso, sarà prodotto al momento in 150mila esemplari, disponibili in Italia già da oggi nelle boutique del marchio svizzero. Il costo è a partire da 1.600 euro, mentre un set deluxe con connected watch, modulo meccanico tourbillon e cinturino supplementare sarà messo in vendita a 16.650 euro. Nei prossimi mesi sarà inoltre lanciata una versione unisex dell’orologio con quadrante più piccolo, pensata con dimensioni più contenute per adattarsi meglio anche a un polso femminile.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Guida al campionato più strano che si sia mai giocato

Romelu Lukaku con la nuova seconda maglia dell'Inter photo courtesy F.C. Internazionale MilanoRitorno JuveUn ritorno al passato, non tanto (o...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img