Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La festa di San Patrizio, conosciuta internazionalmente come il Saint Patrick Day, onora il 17 marzo il patrono d’Irlanda, santo cattolico e protettore dell’isola verde: un appuntamento religioso cardine della società irlandese, ma che nel resto del mondo attira ai festeggiamenti anche tutti coloro che non vogliono perdere l’occasione per ascoltare musica folk, bere birra doppio malto e celebrare una terra vicina -siamo pur sempre in Europa- ma che ha saputo conservare il fascino misterioso tipico delle isole.
Chi si festeggia?
Il santo che si festeggia il 17 marzo nacque in Britannia e non in Irlanda, probabilmente a Dumbarton, dal diacono Calpurnio. Rapito dai pirati, fu schiavo in Irlanda, dove apprese la lingua gaelica e la religione celtica: tornato in patria, convertitosi al cattolicesimo, si recò in Gallia dove ricevette la preparazione ecclesiastica e fu consacrato vescovo. Inviato successivamente in Irlanda nel 432, per svolgere opera di evangelizzazione apostolica, fondò nel 445 la sede primaziale di Armagh: seppe convertire il popolo ma anche i nobili come re Aengus, convertito nella rocca di Cashel. I Libri di San Patrizio annoverano gli scritti latini Confessio e la Epistola ad milites Corotici. Nonostante la dignità vescovile è rappresentato, nella tradizione, con la doppia traversa, i serpenti calpestati e un trifoglio che, secondo la leggenda, avrebbe utilizzato per spiegare alla popolazione il mistero della Trinità.
Le leggende di San Patrizio
Sono molte le leggende fiorite intorno alla vita del santo.
Leggi anche
Una delle più famose è quella che gli attribuisce la cacciata dei serpenti dall’isola, avvenuta nel 441, durante un periodo di isolamento di 40 giorni e 40 notti sulla montagna attualmente conosciuta con il nome di Croagh Patrick, meta di pellegrinaggi per onorare il santo, che scagliando una campana sulla pendice del monte avrebbe ricacciato in mare i serpenti. Si attribuisce al santo anche la custodia del leggendario Pozzo di S. Patrizio, una grotta dalla quale si poteva accedere in Purgatorio, e che fu murata nel quindicesimo secolo. Mitologica, e legata a San Patrizio, anche la fioritura del biancospino in inverno: recatosi in Francia, e trovatosi a usare la mantella per guadare un fiume, avrebbe steso il panno ad asciugare sulla pianta di biancospino, una volta approdato alla riva opposta. La pianta sarebbe fiorita nonostante fosse pieno inverno. In quanto al luogo di sepoltura, un angelo avrebbe predetto al santo che sarebbero stati due buoi selvaggi che precedevano il carro a scegliere il luogo della sepoltura, ovvero Downpatrick. Infine, secondo la leggenda, malgrado non sia il solo patrono di Irlanda, ma condivida il titolo con San Columba di Iona e Santa Brigida d’Irlanda, sarebbe il solo a poter giudicare il popolo irlandese nel giorno del giudizio.
I festeggiamenti in patria
Festeggiamenti in grande in patria dove il St. Patrick’s Festival è già in corso da sabato 14 e avrà il suo apice nella giornata del 17, dove una processione si snoderà nelle strade della capitale irlandese con l’apporto di compagnie e gruppi artistici internazionali. Il tema dell’edizione 2015 è Celebrate now: un’altra tappa di un percorso ideale che nel 2014 aveva celebrato il tema Let’s Make History e che nel 2016 esplorerà il tema del futuro, chiedendosi: Who do we aspire to be in the next 100 years’?.
I festeggiamenti negli Usa
Non tutti sapranno che il primo St. Patrick’s Day ufficiale fu festeggiato la prima volta nel 1737 a Boston, negli Stati Uniti, dove era presente una nutrita comunità di immigrati irlandesi. Ancora oggi la festa è decisamente sentita negli Stati Uniti, dove ogni anno va in scena a New York la tradizionale sfilata, andata per la prima volta in scena il 17 marzo 1762, ovvero 14 anni prima della Dichiarazione di Indipendenza. Si parte dalla 44esima strada, la Cattedrale di San Patrizio è sulla 79esima: grand marshal nel 2015 il cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York. Non da meno i festeggiamenti a Chicago, dove a tenere banco è il River Dyeing definito a modern miracle: il Chicago River si tinge di verde per festeggiare la ricorrenza.
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?