martedì, Agosto 16, 2022

Samsung The Frame, il TV che diventa cornice di design

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’ultimo TV della casa coreana si trasforma in cornice di design per opere d’arte in 4K con il tocco di un tasto. Arriverà da noi entro l’anno

Parigi — Un TV nella cornice di un quadro, capace di visualizzare le normali trasmissioni e i contenuti on-demand, ma anche di trasformarsi in una tela per foto e dipinti di rara eleganza: è The Frame, l’ultimo TV Samsung che la casa coreana ha presentato non a caso al Louvre, nel cuore della capitale francese. Dentro è un QLED che fa parte della più recente gamma di prodotti di fascia alta della casa, ma fuori l’intero look del dispositivo si discosta completamente dai canoni dell’elettronica di consumo.

Ideato nelle linee dal designer svizzero Yves Béhar, l’aspetto di The Frame si basa su un concetto molto semplice, ovvero che per la maggior parte del tempo il TV è un oggetto che resta spento. Perché dunque non renderlo personale ed elegante nel corso di questi lunghi periodi di standby tra una visione e l’altra? In questo modo, come un complemento d’arredo o un pezzo d’arte, diventa un’espressione di ciò che siamo. Ecco dunque che la cornice si fa intercambiabile e realizzata in materiali e fantasie del tutto inusuali per il mondo dei televisori e più vicini a quello dell’arte, la staffa incluse permette di appendere il TV attaccato al muro come un quadro e il sistema di collegamento video realizzato in fibra ottica trasporta i segnali video al TV senza ingombro visivo.

Attivando l’Art Mode, poi, The Frame visualizza in sequenza opere celebri e contenuti personali sul suo pannello 4K, mettendo da parte la saturazione e i contrasti che può vantare la tecnologia QLED per privilegiare altri aspetti.

Leggi anche

In questa modalità l’immagine si amalgama con la cornice, il display si fa quasi opaco e la percezione dello schermo come barriera di pixel sparisce. Un sensore di luminosità adatta intensità del LED e tonalità del pannello alla situazione all’interno della stanza, di modo che The Frame sembri sempre illuminato da una fonte esterna, mentre un sensore di movimento percepisce l’eventuale assenza di persone e mette il TV in modalità risparmio energetico.

Precaricate ci sono le immagini di decine di fotografi, pittori rinomati e artisti di strada, già ridimensionate e adattate da Samsung per dare il meglio sullo schermo del TV; la loro rotazione su schermo si può controllare attraverso un’app sullo smartphone, così come dal telefono si possono aggiungere al mix anche fotografie e ricordi personali.

The Frame arriverà in Europa con diagonali da 55 e 65 pollici, ma le tempistiche non sono ancora state svelate nel dettaglio. Sappiamo solo che il gadget arriverà tra pochi mesi, ma anche per quel che riguarda i prezzi ci sarà da aspettare.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alle isole Scilly si gioca il campionato più piccolo del mondo, con solo due squadre

Alle isole Scilly non si sono persi d’animo. Nonostante gli appena duemila abitanti sparpagliati in un arcipelago nel profondo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img