venerdì, Agosto 19, 2022

Ecco svelato perché i panda sono bianchi e neri

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

In parte per mimetizzarsi, in parte per comunicare: una ricerca dell’università di Cambridge rivela i segreti nascosti nella pelliccia di questi (bellissimi) animali

La sua particolare colorazione lo rende di certo uno degli animali più conosciuti e amati del Pianeta. Ma per quale motivo la pelliccia bianca e nera del panda gigante ha le macchie proprio in quelle aree del corpo? L’interrogativo è un classico tra i biologi e gli appassionati di animali, e ha appena trovato una risposta.

Un team internazionale di ricercatori delle università della California Davis e Long Beach ha infatti risolto il mistero, che ha a che fare con la sopravvivenza della specie: le aree bianche servirebbero a mimetizzarsi sulla neve, le chiazze scure per trovare riparo all’ombra delle foreste, dove il panda va in cerca di bambù per nutrirsi.

E che dire di muso e orecchie? In quel caso, spiegano i ricercatori, le aree più scure servirebbero per comunicare con gli altri esemplari, insomma, gli consentono una certa espressività. Tutti i retroscena dello studio, appena pubblicato sulla rivista Behavioral Ecology, in questo video.

Ti è piaciuto? Guarda anche il segreto della lingua prensile delle rane.

(Reuters)

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Le nuove tastiere del Signore degli Anelli con gli alfabeti di elfi e nani

La società Drop ha svelato delle speciali tastiere che faranno felici i fan de Il Signore degli Anelli. La...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img