Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Un convegno interessante su un tema di grande attualità quello che in Bmt ha visto i maggiori player del turismo Lgbt e alcuni enti del turismo particolarmente sensibili al segmento spiegarne l’evoluzione e le prospettive. Israele, Malta come destinazioni, Twizz, Mikonos 360°, D’este travel servicces, Rainbow Travel e Travel gay a portare le proprie testimonianze. «Da 5 anni in Bmt esiste la nostra area dedicata – introduce Romano Simonelli, brand manager di Twizz – il che ci dà la possibilità di spiegare a sempre più persone il nostro progetto, i nostri target e la nostra realtà».
Israele è l’ufficio del turismo che con Avital Kotzer Adari ha dato maggior impulso al settore con anche un pool di 4 operatori, (Sundance, Twizz, Travel Gay, Il Viaggio journeys & voyages) che si pensa diventeranno presto 5 impegnati nel turismo gay friendly e nella sua promozione.
«Grazie all’infaticabile opera del nostro marketing manager Pietro De Arena – ha spiegato Kotzer Adari – siamo sempre più impegnati in co-marketing e operazioni dedicate per affermare Israele, oltre a Tel Aviv, ormai mecca del turismo Lgbt, sulla scena italiana».
Serena D’este è relativamente nuova sulla scena, con un dmc che si è aperto alle esigenze del segmento, partendo dal Veneto ed allargandosi progressivamente. Stefano Campana ha portato la propria testimonianza di operatore con le idee chiare (Mikonos 360°, Ibiza 360°) che oltre alla conoscenza delle destinazioni mette a disposizione il punto di forza: l’assistenza in loco.
Claude Zammit Trevisan, direttore Italia Malta Tourism Authority, ha rimarcato come l’isola del Mediterraneo sia stata fra le prime nazioni a rendere libero il matrimonio per legge, e quanto sia liberale e gay friendly come destinazione. E’ stata poi la volta di Travel Gay, l’operatore genovese che nasce nel 2003 e che opera su 4 portali. «La nostra intenzione è di dare vita ad un network – ha spiegato Yolanda Liccardo – che abbia 110 agenzie aderenti, una per città con forte connotazione ed esclusiva territoriale».
Azzurra Barban ha parlato del neonato Rainbow travel, e l’ultima parola è stata per Franco Fumagalli, Twizz. «La nostra esperienza nasce come to da Tau Viaggi, nel lontano 1984, e da quella realtà prese vita nel 2012 Twizz. Oggi la nostra programmazione verte su 58 paesi che vogliamo far conoscere agli adv con cui operiamo attraverso eventi di formazione. Ne abbiamo organizzati già 110. Il nostro wedding department organizza matrimoni in tutto il mondo, curando anche la parte burocratica».