Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La scorsa settimana si è conclusa Bologna Children’s Book Fair, la più grande e ricca rassegna internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi.
Tra incontri e presentazioni dedicate al mondo dei libri e delle illustrazioni, c’è stata l’occasione di festeggiare un compleanno importante.
Nel 1977, infatti, in un panorama editoriale italiano che si stava risvegliando, nacque la casa editrice La Coccinella, marchio attento e vivace, che da allora progetta e sperimenta libri nuovi per piccoli e per piccolissimi.
L’osservazione dell’attività dei bambini, spinse i fondatori, fra cui Loredana Farina, a creare libri con i fori ed ad aprire quello che ancora oggi è un modo diverso di concepire il libro.
La Coccinella ha pubblicato e diffuso nel mondo libri colorati concepiti sulle esigenze dei bambini: cartone resistente, fori di diversi formati, finestrelle, linguette, elementi funzionali, parti integranti delle storie.
E’ il mondo dell’interattività di carta, del libro-gioco, del libro da scoprire.
I loro “buchi con il libro intorno” dalla grafica riconoscibile, sono diventati famosi in tutto il mondo, giocati, masticati, attraversati da piccole mani, sfogliati, letti e succhiati…insomma gustati e apprezzati in tutti i sensi e con tutti i sensi!
Sono trascorsi quarant’anni di avventure, piccole storie, illustrazioni gaie e tanti fori ma il tempo non ha modificato lo spirito della casa editrice, continuare a essere innovativi e curiosi, di sperimentare e di mettere nelle mani dei bambini libri pensati proprio per loro.
Lunghi anni di lavoro appassionato celebrati con due originali e articolati progetti: una nuova veste grafica per la sua storica collana di Libri coi Buchi e la pubblicazione di 10 titoli digitali interattivi.
qui per iOS , qui per android
Quella che è stata da sempre la loro cifra – cioè l’interattività – oggi viene adattata in modo spensierato e gustoso ai supporti tecnologici.
I bambini giocherebbero ovunque ma, come spesso accade, i genitori non trovano libri interattivi o app di qualità.
Questa nuova produzione digitale, interamente compresa nell’app-scaffale dal titolo I libri gioco della Coccinella e realizzata con tecnologia Pubcoder, è garanzia di immagini di qualità che rispondo al touch, animazioni, graziosi movimenti, voci professionali per la lettura, suoni, rumori e versi.
Tutti i titoli sono interattivi con lettura sincronizzata all’illuminazione del testo per imparare a leggere o per non perdere il segno, e poi si scuote, si posizionano sagome, si ascoltano rime!
Due titoli interattivi dalla collana “Così cosà” per sdrammatizzare le paure con ironia, 4 titoli dalla collana da “Gioca Sagomine” per riconoscere le forme e collocarle correttamente nello spazio e altri 4 da “Apri le finestrine” per capire le relazioni fra le immagini.
Qui comincia e qui continua l’avventura di un editore capace di non tradire i suoi bambini e che segue la concezione di libro nella quale ha sempre creduto anche con strumenti moderni; libri non solo da leggere ma anche, e soprattutto, da toccare, esplorare, muovere e scoprire, sempre di più!
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?