Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Auricolari Pantronics per musica e chiamate (foto: Milo Sciaky)
Sorridi ed ecco che rispondi al telefono, fai la faccia corrucciata e attacchi. Non è una visione futuristica ma le nuove, incredibili, funzioni di un paio di auricolari in corso di sperimentazione.
Ideati da una squadra di ricerca del Fraunhofer Institute for Computer Graphics Research di Rostock, in Germania, questi auricolari permettono di controllare i nostri dispositivi semplicemente muovendo i muscoli facciali. Alzi un sopracciglio ed ecco aprirsi una pagina di Wikipedia, muovi un orecchio e il volume si abbassa.
Il segreto sta tutto in alcuni elettrodi posizionati sugli auricolari che riescono a rilevare un cambiamento nella forma del canale uditivo. Le espressioni facciali infatti coinvolgono anche i muscoli dell’orecchio e questi, muovendosi, azionano i comandi.
Al momento il prototipo realizzato dai ricercatori riconosce cinque espressioni, ovvero sorridere, strizzare l’occhio, girare la testa a destra, aprire la bocca e pronunciare shhh, e raggiunge una precisione del 90 per cento.
Non è ben chiaro se il progetto tedesco sarà in grado di aprire nell’immediato nuovi orizzonti nell’interazione uomo-macchina ma in compenso porta con sé una visione suggestiva e chissà che, una volta implementati con attenzione, questi auricolari potranno offrirci una nuova via per comunicare con i nostri amati device.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?