sabato, Settembre 14, 2024

9 casi di fumettisti licenziati su due piedi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il disegnatore indonesiano Ardian Syaf è stato licenziato dalla Marvel Comics dopo aver inserito di soppiatto riferimenti politici e religiosi in un albo degli X-Men. Ecco altre storie di rotture improvvise tra case editrici e autori di comics

Scandalo nel mondo dei fumetti Made in Usa. Ardian Syaf, disegnatore indonesiano cui erano state affidate le matite della nuova serie X-Men Gold (Marvel Comics), ha inserito dei messaggi (non troppo) occulti nelle vignette del primo albo. I riferimenti sono alla controversa interpretazione del versetto 5:51 del Corano, che vieterebbe secondo alcuni la votazione ed elezione di politici non musulmani. Basuki Purnama, governatore di Jakarta di origini sino-indonesiane e di fede cristiana, ha contestato pubblicamente questa interpretazione, scatenando il 2 dicembre un’ondata di proteste da parte dei conservatori.

Ebbene, nel primo numero di X-Men Gold si legge chiaramente il numero 212, che farebbe riferimento appunto al 2 dicembre, nonché un tendone con scritto Jewlery in cui le lettere Jew (ebreo) sono adiacenti alla testa di Kitty Pride, nota X-Men di fede ebraica. Ma il messaggio più evidente e inequivocabile è nella maglietta indossata da Colosso, recante la scritta Qs 5:51, in riferimento al versetto del Corano.

Il messaggio politico e religioso è sfuggito agli editor della Marvel, ma non ai lettori, che hanno subito condiviso il vero significato di numeri e sigle altrimenti poco chiari. Inutile dire che la casa editrice, da sempre sensibile a qualsiasi richiamo politico nei suoi fumetti e impegnata in una politica progressista di apertura alla diversity (anche religiosa), non ha digerito l’iniziativa di Syaf e ha licenziato in tronco il disegnatore, annunciando sin d’ora che provvederà a rimuovere tutti i riferimenti incriminati dalle future ristampe di X-Men Gold.

Leggi anche

La carriera di Syaf, probabilmente, giunge così a una fine ingloriosa. Ma quello del disegnatore indonesiano non è certo un caso isolato: nella gallery abbiamo raccolto altre 9 storie simili di fumettisti licenziati in tronco e inaspettatamente (alcuni a ragione, altri a torto, altri ancora con un lieto fine).

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Poliomielite, un vecchio virus custodito in Francia ha risolto il caso di un'infezione in Cina

Un vecchio virus. Un caso di poliomielite misterioso in un piccolo paziente cinese. E un’indagine nata per interesse storico,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img