lunedì, Settembre 16, 2024

I 5 migliori episodi dei Simpson

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

i simpson

Sembra ieri che I Simpson fecero il loro debutto in televisione, e invece sono già passati 30 anni. Questi omini gialli con quattro dita per mano, nati dalla matita del fumettista Matt Groening, debuttarono sulla rete americana Fox il 19 aprile 1987, dando il via alla serie animata più longeva della storia della televisione americana. Ma all’epoca nessuno si sarebbe aspettato l’enorme successo dello show, che invece seppe convincere critica (come un’intelligente parodia della società statunitense) e pubblico (che si affezionò ai suoi protagonisti).

Per i primi due anni  I Simpson andarono in onda durante gli intervalli pubblicitari del talk show Tracy Ullman Show ma, dato il buon riscontro di pubblico, il 17 dicembre 1989 si prese la decisione di farli debuttare in prima serata, sotto forma di episodi da mezz’ora, un format che sta continuando tuttora.

In Italia il primo episodio andò in onda nell’ottobre del 1991 su Canale 5 in seconda serata, per poi approdare in fascia pomeridiana.

Dal 1998 la programmazione si è spostata su Italia 1, dove è stata trasmessa fino alla 27sima stagione. La ventottesima, attualmente in programmazione negli Usa, è ancora inedita in Italia e, mentre aspettiamo di vedere i nuovi episodi e per celebrare il loro trentesimo compleanno, ecco di seguito i nostri 5 migliori episodi de I Simpson (vi segnaliamo gli spoiler sulla trama, nel caso in cui non li abbiate visti e voleste recuperarli).

1. Homer l’eretico
[embedded content]

È il terzo episodio della quarta stagione (titolo originale Homer the heretic) e è uno degli episodi più esilaranti in assoluto.

Che razza di religione è quella che ti obbliga a alzarti presto la domenica mattina per andare in chiesa? Se lo chiede Homer Simpson che un bel giorno decide di fare sciopero e non andare a messa insieme alla famiglia. Deciso a gustarsi ogni momento di libertà si prepara i burrosissimi Moon Waffle (panetti di burro con intorno dei waffle), balla in mutande omaggiando Tom Cruise in Risky Business, e decide di fondare lui stesso una religione che gli permetta di rimanere a poltrire in casa la domenica. [SPOILER] Ovviamente il suo comportamento susciterà l’ira  di Marge – che chiede aiuto al religioso vicino Ned Flanders e al Reverendo Lovejoy – ma anche quella di Dio (l’unico a essere disegnato con 5 dita) che si manifesterà a Homer dando il via a un incontro esilarante. La decisione di tornare sulla retta via avverrà però solo dopo che Homer avrà mandato a fuoco la casa e sarà aiutato dalla comunità [FINE SPOILER].

2. Il promontorio della paura
[embedded content]

È il secondo episodio della quinta stagione, quello in cui Telespalla Bob cerca vendetta contro Bart Simpson. È una tradizione dello show il fatto che ogni tanto Telespalla cerchi, senza successo, di uccidere il giovane di casa Simpson, questa volta però decide di farlo in classico stile thriller, in una puntata che è la parodia del film del 1991 Cape Fear, che è anche il titolo dell’episodio originale.

Uscito di prigione, Telespalla inizia a mandare ai Simpson messaggi di morte al punto che la famiglia non ha altra scelta che entrare nel programma di protezione testimoni dell’Fbi e trasferirsi in un’altra città con il nome di Thompsons e andare a vivere in una barca. [SPOILER] Ma gli sforzi valgono ben poco, Bob riesce a rintracciarli e dopo essere salito in barca e aver legato la famiglia si appresta a uccidere Bart che come ultimo desiderio gli chiede di cantargli l’intero spartito di H.M.S. Pianafore, operetta in due atti. Bob accetta e è così preso dal canto e il ballo che perde controllo della barca che va a sbattere contro gli scogli. La polizia riesce a rintraccialri e Telespalla Bob viene di nuovo arrestarlo [FINE SPOILER].

In quest’episodio è davvero racchiusa tutta l’ironia dei Simpson, memorabile la scena in cui un agente dell’Fbi cerca di spiegare a Homer come funzioni il programma protezione testimoni, senza però riuscirci.

3. Homer nello Spazio profondo
[embedded content]

Il titolo originale è Deep Space Homer, e si tratta del quindicesimo episodio della quinta stagione, una delle più belle in assoluto.

Cosa succede se un pacchetto di patatine viene aperto in una navicella spaziale in assenza di gravità? La risposta ce la dà Homer Simpson che, poco dopo essere stato lanciato nello Spazio profondo, decide di aprire un pacchetto di patatine, che scatena il panico degli altri astronauti. Ma come è arrivato sullo spazio? [SPOILER] All’inizio dell’episodio la Nasa, preoccupata del calo degli ascolti delle sue missioni decide di mandare in orbita un uomo comune. Vengono scelti per dei test Homer e il suo amico Barney, compagno di bevute da Boe. Nonostante Homer non passi nemmeno una prova alla fine a andare è lui perché Barney alla vigilia della partenza si ubriaca con dello champagne analcolico [FINE SPOILER].

Memorabile la caccia alle patatine a ritmo di Sul bel Danubio Blu, valzer di Johann Strauss.

4. Il matrimonio di Lisa
[embedded content]

Il 19esimo episodio della sesta stagione, titolo originale Lisa’s Wedding è uno dei pochi in cui vediamo i piccoli di casa Simpson cresciuti. Questo episodio in particolare è un lungo flashforward innescato da una cartomante che durante un festival medievale legge il futuro a Lisa. La ragazza incontrerà un ragazzo inglese di cui si innamorerà e che le chiederà di sposarlo. Peccato però [SPOILER] che proprio poco prima delle nozze, il ragazzo ammetterà che la sua intenzione è stare il più lontano possibile dalla famiglia della ragazza, continua fonte di imbarazzo. Nonostante il rapporto sempre problematico con i suoi Lisa non può accettare niente del genere e annulla le nozze [FINE SPOILER].

Nonostante i Simpson siano sempre molto divertenti, questo è uno degli episodi più dolci e malinconici in assoluto, il finale poi è davvero commovente.

5. Due cuori due capanne
[embedded content]

Se l’episodio che abbiamo nominato era tra i più commoventi, questo (titolo originale A Milhouse Divided) è senza dubbio tra i più romantici.

Homer è molto fortunato a aver incontrato e sposato una donna intelligente e paziente come Marge. Davvero molto fortunato. Ma se ne rende conto?

Durante una cena organizzata dai Simpson Kirk e Luann Van Hounten dimostrano di essere in crisi, e Luann in preda a una crollo di nervi, chiede al marito il divorzio, tra lo sbigottimento generale. Homer inizia così a riflettere (il che non è sempre un bene) sul suo rapporto con la moglie, e inizia a capire di non averle mai davvero dimostrato tutto il suo amore. Si auto convince che lei meriti di più e all’insaputa di Marge decide di divorziare. Ma alla fine [SPOILER] capiamo che fin dall’inizio l’intenzione di Homer è stata quella di divorziare per poi chiedere di nuovo a Marge di sposarlo. Marge accetta, l’amore vince su tutto [FINE SPOILER].

L’episodio è una delle poche dimostrazioni di quanto Homer ami sua moglie.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Plastica, identikit del polimero che può reinventarla

Prosegue Rivoira: "Oggi lavoriamo con Maip, il nuovo proprietario di Bio-on, e in virtù della licenza ci siamo aperti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img