venerdì, Aprile 12, 2024

Con questo sistema puoi sentire la realtà virtuale sulla pelle

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ideato in Germania, permette di avvertire davvero il peso degli oggetti e la consistenza delle cose che ci circondano nel visore

Grazie ai visori VR, il virtuale sta diventando sempre più reale ma, a ben vedere, è ancora troppo limitato: coinvolge infatti un solo senso, la vista. Ecco quindi che la sperimentazione ora comincia a muoversi sempre più fortemente verso altri sistemi complementari in grado di creare mondi più immersivi. Uno è stato realizzato dall’Hasso Plattner Institut in Germania e punta a farci sentire sulla pelle il mondo virtuale.

Il sistema è composto da una miriade di elettrodi da mettere su braccia e gambe che lavorano insieme al visore. Se ci avviciniamo a un muro, ecco che gli elettrodi attivano determinati muscoli per farci sentire davvero che lo stiamo toccando. Stessa cosa accade quando manipoliamo oggetti virtuali, quando li prendiamo, li tocchiamo o li tiriamo.

[embedded content]

Chiaramente qui siamo ancora al livello di concept. Il modello creato dai ricercatori infatti è ancora acerbo ma dimostra come presto potremo godere di una reale esperienza virtuale e non solo nei giochi. Le applicazioni infatti si muovono anche nel mondo dello sport, in quello militare e della riabilitazione motoria.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

GPT-4 Turbo, gli abbonati a ChatGPT possono ora sfruttare il modello

OpenAI ha ufficializzato la disponibilità dell'ultima versione del suo modello di linguaggio GPT-4 Turbo per tutti gli utenti abbonati...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img