mercoledì, Aprile 24, 2024

Bonus mamme 800 euro, via alle domande sul sito dell’Inps

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

spazio-mamma-e-papàDal 4 maggio le mamme potranno chiedere il loro bonus da 800 euro all’Inps in caso di nascita o di adozione di un minore. La domanda va inviata via web direttamente sul sito dell’Istituto di previdenza. Il beneficio è previsto dalla legge di bilancio 2017 (legge 11 dicembre 2016, n. 232).

Possono inoltrare la domanda le mamme che hanno partorito un bambino, adottato o avuto in affidamento un minore nel 2017 e le gestanti che abbiano già terminato il settimo mese di gravidanza. Al momento della presentazione della richiesta, occorrerà specificare per quale di questi eventi si richiede il beneficio.

Il premio è concesso in un’unica soluzione per evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato. Le madri devono avere la cittadinanza italiana, comunitaria o anche extracomunitaria, ma in quest’ultimo caso devono essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Hanno diritto al bonus anche le donne con status di rifugiate politiche.

La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps scegliendo tra tre opzioni: il sito web; chiamando il contact center al numero 803164 (gratuito da telefono fisso) oppure al numero 06164164 (dal cellulare) oppure attraverso i patronati.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Granchio blu: torna il problema in Italia

Il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha riconosciuto la diffusione eccezionale del granchio blu nei territori...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img