Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
[embedded content]
L’Italia del calcio quello vero deve ancora trovare la strada per tornare sul tetto del mondo ma nel frattempo due italiani si sono laureati campioni d’Europa nel calcio giocato col pad in mano, sia in FIFA 17 che in Pro Evolution Soccer 2017 e una sola settimana di distanza.
Sabato scorso infatti il ventenne Daniele Paolucci, in arte “Prinsipe” ha conquistato la Season 2 del FIFA 17 Ultimate Team Championship che si è svolta a Madrid, sconfiggendo con un complessivo di 6-4 il favoritissimo Spencer “Huge Gorilla” Ealing. Particolarità interessante è che Paolucci è il primo giocatore ad aver vinto il torneo usando una PlayStation 4 in una finale in cui i contendenti dovevano usare entrambe le console.
.@Huge_Gorilla @DiviApache The Madrid Grand Final Champion: @DiviApache! What a performance. #FUTChampions 🇮🇹 🏆 pic.twitter.com/JVzLg1sKW2
— EA SPORTS FIFA (@EASPORTSFIFA) 6 maggio 2017
Il FIFA 17 Ultimante Team Championship infatti si basa su due sezioni a eliminazione, una per PS4 e una per Xbox One.
E mentre Paolucci si faceva largo nella parte dedicata alla console Sony, il suo avversario, ritenuto da tutti l’uomo da battere, faceva sfaceli in quella per Xbox One. Per la prima volta nella storia del FUT Championship, si è laureato quindi campione un giocatore PS4 in una sfida cross-console con un rivale Xbox One.
Per ottenere un’imparzialità totale, la finale si è dunque svolta in due partite, una per console, con il formato andata/ritorno e la classica regola dei gol in trasferta.
Leggi anche
Nella prima partita, giocata su Xbox One, Paolucci ha pareggiato 2-2, ottenendo quindi due preziosi gol in trasferta, che gli hanno permesso di giocare con maggior tranquillità la partita “in casa”, vinta per 4–2.
L’aspetto più interessante della vittoria di Daniele è probabilmente nel suo essere un outsider, in questi mesi abbiamo visto molte squadre italiane mettere a libro paga dei giocatori professionisti di FIFA 17, ma il buon Prinsipe è arrivato sul tetto d’Europa praticamente dal nulla, senza sponsorizzazioni e senza alcun supporto esterno, contando solo sui risultati e un discreto seguito di supporter. La nostra idea è che adesso non resterà senza un finanziatore per molto tempo e gli auguriamo di ripetersi nel gran finale per il campionato del mondo.
Intanto, sull’altra sponda del calcio videoludico, un altro italiano si portava a casa il titolo europeo di Pro Evolution Soccer 2017. Una settimana fa infatti Ettore ”Ettorito97″ Giannuzzi — che già ha nel palmares un campionato del mondo e numerosi piazzamenti sul podio — ha dominato la PES League Season 2 mettendo a segno il maggior numero di reti e vincendo la competizione, che si teneva nella storica cornice dell’Anfield Road di Liverpool. Oltre al titolo di campione europeo, Giannuzzi si è portato a casa 20mila euro e l’accesso alla finale mondiale, che si terrà nel National Stadium of Wales di Cardiff, ovvero lo stesso palcoscenico della finale di Champions League.
Salva
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?