Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Barack Obama oggi non sarà il solo protagonista a Seed&Chips, motivo per cui ha messo piede a Milano per la prima volta dopo aver lasciato la Casa Bianca. L’ex presidente sarà certamente il protagonista di un keynote speech molto atteso ma anche di un talk con Sam Kass, già chef alla Casa Bianca e Senior Policy Advisor for Nutrition.
Per la platea italiana sarà quindi una buona occasione per indagare il profilo di Sam Kass, che sarebbe riduttivo appellare come chef e basta. E infatti, Kass è più precisamente un food entrapreneur, con una visione su cibo e sostenibilità che non si ferma in cucina ma che ha un respiro un po’ più ampio, come dimostra il progetto Trove, di cui è fondatore.
Una piattaforma per parlare meno e agire di più sul tema della salute dei cittadini e del pianeta con un approccio più pragmatico, tenendo conto di quel solito gap tra intenzioni e cambiamento effettivo. E Trove lavora con imprese, grandi e piccole, che mettono al centro il cibo per cambiamenti relativi a salute, pianeta e clima: di fatto, si tratta di indirizzare al meglio le idee e fare consulenza a vario livello, da quello economico a quello comunicativo, con i team interni che già lavorano ai progetti.
Alla Casa Bianca, Kass è stato assistant chef nel 2009 e dal 2010 coordinatore in ambito Food Initiative. Un vero e proprio asset a disposizione dei coniugi Obama, che anche dal cibo e dall’alimentazione hanno cercato di far passare un messaggio di rinnovamento, in un paese dove spesso il tema alimentare e delle malattie, come l’obesità, è fortemente connesso a quello della subalternità economica e sociale.
Leggi anche
E infatti Kass è stato executive director della celebre campagna Let’s Move, eredità di Michelle Obama, che si è spesa molto per far capire in prima persona a studenti e famiglie che muoversi non è peccato. Stesso discorso per il celebre orto di Michelle, divenuto col tempo un vero e proprio simbolo politico e al centro di dubbi e ipotesi nel passaggio tra amministrazioni.
Kass chef, quindi ma anche innovatore, personalità da Ted Talk ma anche personalità creativa da celebrare come dimostrato da Fast Company nel 2011, nelle liste in cui decidere chi è in e chi out. Secondo Obama Kass ha lasciato un segno indelebile sulla Casa Bianca e vedremo se sarà cosi anche sulla platea italiana del summit sul cibo.
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?