Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Una ricostruzione video della Nasa mostra come si muove una gigantesca onda di gas di dimensioni galattiche
Ecco un’onda di gas incandescente grande due volte la nostra Galassia: questo il risultato ottenuto dagli scienziati della Nasa, che hanno analizzato che cosa accade nella regione di Spazio vicina all’ammasso (di galassie) di Perseo. Per arrivare a questo risultato spettacolare è stato necessario incrociare i dati relativi ai raggi X ottenuti dall’osservatorio spaziale di Chandra con le conoscenze della radioastronomia e con una serie di simulazioni al computer. Il moto vorticoso è così intenso da essere stato paragonato a uno tsunami.
I ricercatori sostengono che l’onda si sia formata miliardi di anni fa, e che da allora il suo movimento generi un effetto gravitazionale che ricorda il moto vorticoso del latte freddo versato nel caffè.
L’aspetto più affascinante è che questo fenomeno si riproduce analogo non solo nello Spazio ma anche sulla Terra. Il suo nome scientifico è onda di Kelvin-Helmholtz, e si genera ogni volta che due gas o due liquidi con velocità diversa vengono a contatto.
Qualche esempio? Basta studiare il vento che soffia sopra l’acqua del mare, i processi di formazione delle nubi oppure, restando nel Sistema Solare, il moto del plasma vicino al Sole.
(Nasa)
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?