domenica, Gennaio 12, 2025

Ecco come la realtà virtuale può contrastare i problemi di equilibrio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Una stuoia da tenere sotto i piedi e un sistema per la realtà virtuale possono diagnosticare o anche ridurre i disturbi dell’equilibrio. L’ispirazione? Harry Potter

Un dispositivo per la realtà virtuale e un tappetino su cui salire per la misurazione della pressione potrebbero essere gli strumenti del futuro per la diagnosi e la riabilitazione di chi soffre di problemi di equilibrio. Il sistema, sviluppato all’università di New York, permette di testare e di migliorare il senso di stabilità simulando degli spostamenti a piedi in un paesaggio virtuale.

Inizialmente il progetto di ricerca è stato sviluppato solo per il metodo di diagnosi, a partire dalla consapevolezza che esistono molte possibili cause all’origine di un disturbo dell’equilibrio.

Il cuore dell’innovazione sta nella stuoia sensibile alla pressione da tenere sotto i piedi, che interagisce con le informazioni sensoriali fornite al paziente tramite la realtà virtuale. L’idea, curiosamente, è arrivata da Harry Potter, in particolare si dice sia stata ispirata dalla Mappa del Malandrino.

Lavorando per affinare il senso dell’equilibrio dei pazienti, spiegano i ricercatori, l’obiettivo è ridurre il numero di cadute e di incidenti domestici.

Non si punta solo al miglioramento della qualità della vita, ma anche ad abbattere i costi sanitari per le cure mediche.

(Reuters)

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

10 bilance da cucina che non sbagliano nemmeno di un grammo

Anche chi non ama stare tra i fornelli e sfornare piatti stellati prima o poi si trova a dover...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img