Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nvidia continua la sua ricerca costante nel mondo della mobilità del futuro e all’ultima GDC — la conferenza dedicata alle ultime novità — ha svelato l’auto della polizia 2.0. Come ci si potrebbe aspettare, la vettura è colma di camere e sensori e ha perfino un drone parcheggiato sul tetto ma non è questo il lato più interessante. Il bello infatti è nel software che, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di riconoscere i malviventi.
Mentre i poliziotti pattugliano la città, l’AI agisce in tre modi. Da una parte filma i numeri di targa delle vettura, li incrocia con il database e controlla che non ci siano veicoli rubati o segnalati per qualsiasi motivo in circolazione. Controlla poi anche il comportamento dei guidatori alla ricerca di qualcosa di sbagliato e, in caso, lo segnala. Da ultimo le telecamere filmano i pedoni e, grazie al riconoscimento facciale, scovano criminali e ricercati.
Insomma, i poliziotti hanno un valido aiuto in più anche se va detto che il riconoscimento facciale va preso con cautela. Come dimostra la storia di Steven Talley, può infatti commettere dei tragici errori.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?